Per iniziare bene l’anno ecco gli gnudi di ricotta e spinaci

Gnudi Ricotta SpinaciEccoci pronti per iniziare un nuovo anno, con gli gnudi di ricotta e spinaci, ricetta della tradizione toscana. Sono preparati con il ripieno dei ravioli, ricotta e spinaci, ma senza sfoglia esterna a racchiuderli, e proprio per questo vengono chiamati “gnudi”, ovvero “nudi”.
Intanto, tantissimi auguri golosi.

Ingredienti: 350 gr. di ricotta, 400 g di spinaci, 100 gr. di parmigiano reggiano, 2 tuorli d’uova, farina q.b., noce moscata, sale e pepe, un poco di pane grattugiato se l’impasto risulta troppo morbido.

Preparazione: lavare gli spinaci e metterli a cuocere in una padella con un filo d’olivo evo e un pizzico di sale. Appena pronti lasciarli raffreddare, strizzarli e tritarli finemente.
Intanto, in una ciotola impastare la ricotta (deve essere ben asciutta) con gli spinaci tritati, i tuorli, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, il sale, il pepe e un paio di cucchiai di farina e, se occorre, un cucchiaio di pane grattugiato. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per un paio d’ore.
Versare su un vassoio una certa quantità di farina. Riprendere l’impasto e formare delle palline poco più piccole di una noce e farle rotolare nella farina.
Cuocere gli gnudi in acqua salata a bollore (saranno cotti quando verranno a galla!). Metterli su carta scottex e farli asciugare.
Prendere una pirofila, ungerla di burro, adagiarvi gli gnudi uno accanto all’altro, versarvi del burro fuso aromatizzato con foglie di salvia e mettere in forno a gratinare per 10/15 minuti, poco prima di toglierli dal forno cospargere con parmigiano grattugiato.
Sono gustosi anche con l’aggiunta di qualche tocchetto di mozzarella e qualche pomodorino. Infornare gli gnudi per qualche minuto e gratinarli in modo che diventino dorati con una leggera crosticina. Servire caldi così che la mozzarella rimanga filante e invitante.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24