La classica torta di riso, nella ricetta di Artusi

Un dolce classico, sempre ben accolto, che si può gustare in qualsiasi momento della giornata. La ricetta è quella di Artusi.
Ingredienti: 1 litro di latte intero, 200 gr di riso, 150 gr di zucchero semolato, 50 gr di cedro candito tagliato a piccoli cubetti, 50 gr di mandorle pelate, tostate e tritate, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 5 tuorli e 3 uova intere.
Una tortiera con il bordo sganciabile; burro e pan grattato per lo stampo.
Preparazione: Versare in casseruola il latte e portare a bollore, aggiungere il riso, mescolare bene e proseguire la cottura fino a quando il riso avrà assorbito il latte. Spegnere il fuoco, aggiungere la scorza di limone, lo zucchero, le mandorle tritate e il cedro. Mescolare e lasciare intiepidire. Poi aggiungere le uova una alla volta, sempre mescolando. Imburrare lo stampo e cospargere con il pan grattato, versarvi il composto, livellandolo. Passare in forno caldo (180 gradi) per circa un’ora. Lasciare intiepidire nello stampo, poi mettere la torta sul piatto di portata e spolverare con zucchero a velo e cannella.
Si può arricchire anche con scorza di arancio candita, sempre tagliata a piccoli cubetti e con uvetta (lasciata ammollare in acqua tiepida e rum e poi strizzata).

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24