La zuppa inglese, rievocando le dolcezze di Lord Byron

Zuppa IngleseRievocando le romantiche dolcezze di Lord Byron a Ravenna, resta incerta l’origine della zuppa inglese, che forse proprio britannica non è, e comunque viene rivendicata da diverse regioni italiane, fra cui la Romagna. Ecco la mia ricetta su questo dolce della tradizione nazionale

Ingredienti e preparazione del Pan di Spagna: montare con le fruste o in una planetaria 5 uova a temperatura ambiente e 150 gr. di zucchero, fino a quando il composto sarà diventato soffice e spumoso. Aggiungere poi 75 gr. di farina 00, 75 gr. di fecola di patate o di amido di mais mescolati insieme, setacciandoli piano piano sul composto di uova e zucchero con un movimento dall’alto verso il basso per non smontarlo. Aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, versarvi il composto e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Prima di toglierlo dal forno fate la prova dello stecchino, infilatelo al centro del dolce se esce asciutto è pronto. Dopo qualche minuto giratelo su una gratella da pasticceria e fatelo raffreddare.

Ingredienti per la crema: 1 litro di latte intero; 8 tuorli, 8 cucchiai di zucchero semolato, 3 cucchiai di amido di mais, 1/2 scorza di un limone piccolo non trattato. Per la crema al cioccolato: 50 gr. di cioccolato fondente grattugiato.

Preparazione della crema: in un tegame scaldiamo il latte con le scorze del limone; in un altro tegame lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino a quando il composto sarà diventato spumoso; aggiungiamo lentamente il latte sempre mescolando e cuociamo a fuoco basso, sempre mescolando. Dovrà bollire per 2/3 minuti. In una ciotola avremo messo il cioccolato grattugiato, aggiungiamo 2/3 della crema bollente e mescoliamo fino a quando il cioccolata si sarà sciolto. Raffreddiamo le creme velocemente. Togliamo le scorze del limone. Possiamo tenere i tegami sul ghiaccio oppure li versiamo in un recipiente freddo. Ogni tanto mescoliamo.

Preparazione del dolce: innanzitutto bagnamo il Pan di Spagna, le proporzioni sono a vostra discrezione e gusto. Io metto 6 parti di Alchermes, 3 parti di Marsala, 1 di gin. Dopo averlo imbevuto nei liquori, tagliamo il Pan di Spagna a fette e componiamo il dolce alternando le fette con strati di crema gialla e di crema nera.
Servire freddo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24