Ecco l’Ile flottant, dessert delizioso, facile da preparare

Ile FlottanteQuesta settimana vi propongo la ricetta di un dolce molto particolare, l’Ile flottant

Ingredienti per la crema: 8 tuorli d’uovo, 8 cucchiai di zucchero semolato, 1 cucchiaio raso di fecola o maizena o farina 00, una stecca di vaniglia incisa a metà ed estratta la polpa, un cucchiaio di Marsala secco, un litro di latte intero.

Preparazione: scaldare il latte, lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina fino a quando risultano gonfi e spumosi, aggiungere la polpa della stecca di vaniglia poi il latte caldo facendolo scendere sul composto a filo e lentamente. Mescolare bene e cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente. La crema è pronta quando vela il cucchiaio, non deve bollire. Spegnere e travasare in una ciotola che avrete adagiato sul ghiaccio mescolare spesso, poi versarvi il cucchiaio di Marsala e riporre in frigorifero sigillandola con pellicola.
Montare con la frusta cinque albumi, un pizzico di sale, poi aggiungere a poco a poco 200 gr. di zucchero semolato. Quando il composto è montato mettere sul fuoco una casseruola con acqua e quando l’acqua bolle immergere delle cucchiaiate di composto di albumi, fare bollire un minuto per parte poi, con una ramina, adagiarle su carta assorbente. Nel frattempo preparare un caramello biondo e tostare 100 gr. di lamelle di mandorle.
Togliere dal frigorifero la ciotola con la crema fredda, adagiarvi le palle di meringa, cospargere con le mandorle e decorare con lo zucchero caramellato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24