Da Napoli ecco i mostaccioli, deliziosi dolcetti delle feste

MostaccioliTornata da Napoli, dove ho gustato cibi buonissimi, vi riporto una ricetta di dolcetti giusti per la stagione fredda ma anche da preparare come regalo natalizio. Si tratta dei mostaccioli così come li fanno le insegnanti Aici Giorgia Chiatto e Carmela Caputo.

Ingredienti: 500 gr. di farina setacciata 00, 400 gr. di zucchero, 100 gr. di cacao amaro, 5 chiodi di garofano ridotti in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 gr. di ammoniaca per dolci, 400 gr. di mandorle sgusciate, tostate e ridotte in polvere, la buccia grattugiata di 3 limoni biologici, 200 gr. di cioccolato fondente, acqua tiepida q.b.

Preparazione: impastare farina, zucchero, cacao, le spezie, l’ammoniaca, le mandorle in polvere, la buccia dei limoni grattugiati, il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Aggiungere acqua fino a quando l’impasto risulti morbido (tipo pasta frolla). Coprire con pellicola e mettere in frigorifero per 12 ore.

Ingredienti e preparazione del ripieno: 100 gr. di datteri, 100 gr. di fichi secchi o uvetta, 50 gr. di nocciole tostate e tritate (o mandorle). Aggiungere un cucchiaino di miele e un cucchiaio di rhum, poi frullare il tutto e quindi mettere in fresco per 12 ore.

Assemblaggio dei dolci: trascorso il tempo stendere l’impasto, di circa 1 cm. di spessore, sul tagliere o su un foglio di carta forno. Ritagliare con un coppapasta a bordi lisci dei dischi di 5 cm. e mettere al centro una piccola pallina di ripieno poi coprire con un dischetto più grande 6 cm., chiudere e mettere i mostaccioli su una placca da forno coperta con un foglio di carta forno. Cuocere in forno caldo a 170 gradi per 5/8 minuti. Poi lasciare raffreddare.
Sciogliere a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente e aiutandovi con una forchetta ricoprire i mostaccioli. Lasciar asciugare su un foglio poi conservarli in una scatola di latta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24