Piccoli panini ai tanti sapori per aperitivi e non solo

Panini AperitivoEcco come preparare piccoli panini con vari sapori per l’aperitivo, da accompagnare a un bicchiere di vino o birra oppure da aggiungere al cestino del pane.

Ingredienti: 250 gr. di farina 00, 150 gr. di burro morbido, 7 uova, un cucchiaio olio evo, 150 gr. di parmigiano grattugiato, una bustina di lievito per torte salate, sale e pepe, 250 gr. di farcitura, per farcitura intendo l’ingrediente o più di uno da aggiungere all’impasto.

Cottura in forno a 180 gradi per circa 20 minuti in stami in silicone.

Preparazione: mescolare la farina con il lievito. In una ciotola mettere il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche lavorarlo velocemente poi aggiungere le uova una alla volta. Aggiungere un cucchiaio di olio evo, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Poi aggiungere la farina miscelata con il lievito, mescolare molto bene. Aggiungere la “farcitura” e mettere il composto negli stampi al silicone con le formine piccole tipo muffins.

Suggerimento per la farcitura: in questa stagione abbiamo funghi porcini freschissimi. Prepararli, dopo averli puliti e tagliati a cubetti, farli saltare in padella per pochi minuti con poco aglio, sale e pepe. Pesarne 250 grammi e aggiungerli all’impasto. Amalgamare bene. Riempire gli stampini non fino all’orlo. Cuocerli, poi sformarli e lasciar raffreddare.
Altri esempi di farciture sono speck e provola a piccoli dadini, pere e gorgonzola, zucchine grattugiate crude e scolate molto bene con menta e ricotta, piccoli dadini di mortadella, melanzane trifolate e pomodorini secchi, erbe aromatiche miste, spinaci, pinoli e uvetta e poi… spazio alla fantasia.
Dopo averli cotti e raffreddati, si possono congelare. Quando li volete usare accendete il forno, quando è caldo, spegnete e inserite i panini. Pochi minuti e sono pronti.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24