Raffinati pasticci di fegatini di pollo con salsa al Madera

Pasticcio FegatoQuesta settimana vi presento una ricetta abbastanza semplice nonostante sia stata ideata da uno dei più famosi cuochi del mondo, Paul Bocuse: Pasticci di fegatini di pollo con salsa al Madera

Ingredienti per 8/10 persone: 1kg. di fegatini di pollo, 6 uova, 50 gr. di burro, 300 gr. di panna fresca, 400 gr. di lardo, 300 gr. di mollica di pane ammollata nel latte e ben strizzata, 1 cipolla bianca di media grandezza tritata, 2 spicchi d’aglio, 50 gr. di prezzemolo tritato, 25 gr. di sale fine, pepe macinato al momento, noce moscata.

Preparazione: riunire in un frullatore la cipolla cotta nel burro, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo tritato, e azionate per qualche minuto. Aggiungere i fegatini che dovranno essere freschissimi e puliti da tutti i filamenti, il lardo tagliato a cubetti e tutti gli altri ingredienti. Azionare il frullatore per ridurre tutto ad una pasta finissima. Imburrare degli stampini cilindrici, riempirli con il composto e cuocere a bagnomaria in forno a 180 gradi per circa 30/40 minuti.

Ingredienti per la salsa: 2 bicchieri di vino Madera, 50 gr. di burro, 30 gr. di farina, 75 cl. di brodo di carne, un po’ di pepe bianco appena macinato.
Preparazione: in un tegamino sciogliere 30 gr. di burro con i 30 gr. di farina. Cuocere per alcuni minuti, aggiungere il brodo di carne bollente e continuare a cuocere poi aggiungere il vino Madera. Quando la salsa è pronta mettere il restante burro e il pepe bianco mescolando velocemente.

Sformare i pasticci di fegatini e accompagnarli con la salsa al Madera. Se proprio non avete o non riusciste a procurarvi una bottiglia di vino Madera potete sostituirlo con un Marsala secco. I pasticci di fegatini si possono gustare anche freddi con il pan brioche .

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24