Risotto al gorgonzola con pere e noci

Risotto Al Gorgonzola Con Pere E NociCon l’autunno si può riprendere a cucinare qualche risotto, ecco la ricetta di quello al gorgonzola con pere e noci.

Ingredienti: 320 gr. di riso carnaroli, 100 gr. di gherigli di noci, 100 gr. di formaggio gorgonzola, 2 pere Kaiser, una noce di burro, una cipolla, un dado da brodo vegetale, 80 gr. di parmigiano grattugiato, sale pepe, prezzemolo tritato.

Preparazione: In un pentolino preparate il brodo vegetale con il dado, ne servirà quasi un litro. Pulite tritate finemente la cipolla, mettetela in una casseruola e fatela soffriggere per qualche minuto. Quando le cipolle saranno dorate aggiungete il riso nella casseruola con il soffritto. Lasciate rosolare il tutto per cinque minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, in modo che il soffritto insaporisca per bene il riso. Nel frattempo pulite tritate grossolanamente i gherigli delle noci. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini. Prendete il gorgonzola e tagliatelo per quanto possibile in piccoli pezzi. Aggiungete al riso il brodo mescolate bene. Fate attenzione a non lasciarlo mai scoperto dal brodo durante tutta la sua cottura. Quando mancherà una decina di minuti circa alla fine della cottura del riso aggiungete i dadini di pere e mescolate con cura. Dopo cinque minuti circa aggiungete nella casseruola il gorgonzola in modo che si sciolga per bene sempre mescolando con il cucchiaio di legno. Per ultimi aggiungete i gherigli di noci tritati, sale pepe lasciando cuocere per gli ultimi minuti rimasti. Finito il tempo di cottura del riso, togliete la casseruola dal fuoco e mantecatelo aggiungendo la noce di burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Impiattate il riso quando sarà diventato bello cremoso. Spolverato con del prezzemolo tritato e servite.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24