Il santo è in cucina Dolce di San Martino

San MartinoIn cucina sono tante, anzi tantissime, le ricette che portano il nome di un santo o di una particolare festività. Il dolce di San Martino è un biscotto di pasta frolla che viene preparato per l’11 novembre, ha la forma di un cavaliere a cavallo con la spada sguainata ed è decorato con glasse varie, codette di zucchero, confettini e altro. La tradizione di festeggiare San Martino risale a molti anni fa, alla fondazione della chiesa dedicata a questo santo a Venezia nel 1540.

Ingredienti. 280 gr. di  farina 00, 1 uovo, 1 tuorlo, 120 gr. di burro (freddo) a pezzetti, 80 gr. di zucchero vanigliato, un cucchiaio di Marsala secco, codette, zuccherini e confettini per decorare.
Preparazione. Impastate la farina con il burro e fate delle briciole piccolissime. Fate un cratere al centro, mettete lo zucchero vanigliato, l’uovo e il tuorlo e il Marsala. Impastate velocemente, fate un panetto, avvolgetelo in pellicola e tenete in fresco per almeno due ore. Poi sul tagliere fate una sfoglia di un centimetro di spessore e ritagliate un San Martino o con una sagoma che potete trovare su internet o se trovate lo stampino in metallo altrimenti fate dei biscotti come volete. Cuoceteli in forno caldo per circa 10/15 minuti a 160 gradi.  Quando sono freddi decorateli con una glassa (la potete trovare già pronta nei negozi ben forniti oppure la preparate con zucchero a velo, acqua e qualche goccia di succo di limone, decorandoli poi con confettini, codette e zuccherini.
Per chi fosse curioso di conoscere l’arte del ricevere, terrò due lezioni il 15 e 20 novembre alla scuola di cucina “Saperi e Sapori” di Rosella Mengozzi, maestra di cucina Aici, nello spazio Darsena Pop Up sulla banchina del Candiano a Ravenna. Dalle 19.30 alle 22.30 un piccolo aperitivo di benvenuto poi parlerò dell’arte del ricevere fra parole e immagini. Il costo delle lezioni è di 50 euro ciascuna (prenotazioni e info 348 1539975).

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24