Sferette di salmone e puré di zucca per la delizia delle feste a tavola

Salmone Puré ZuccaEcco una ricetta per la vigilia di Natale e per il cenone di San Silvestro che mi hanno suggerito Romana e Giada Bosco, insegnanti Aici, titolari della scuola di cucina “Il melograno” a Torino.
Si tratta di sferette di salmone con puré di zucca.

Ingredienti per 10 persone. Per il puré di zucca: 1/2 kg. di zucca mantovana pulita, 1 piccola patata, un foglia di allor, olio evo. Per le sferette: 200 gr. di salmone (abbattuto) spinato e spellato, 50 gr. di salmone affumicato, 2 cucchiai di sesamo nero, succo di limone, olio evo, tabasco, sale.

Preparazione: lessate zucca e patate con l’alloro e un po’ di sale. Eliminate l’alloro, scolate e frullate il tutto come un puré denso. Condite con olio evo e tenete al caldo a bagnomaria. Frullate non troppo finemente i due salmoni e condite con un filo d’olio, poche gocce di limone, tabasco e un pizzico di sale. Amalgamate bene, coprite e conservate in frigorifero per almeno mezzora. Poi confezionate delle sferette grosse quanto una noce.
Suddividete il puré di zucca in piccole ciotoline e appoggiatevi sopra una sferetta passata neil sesamo. Decorate con un rametto di prezzemolo e qualche chicco di melograno.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24