Timballo di semolino, piatto unico per questa primavera ancora fresca

Sformato Di Semolino Agli Aromi 725x545Questa settimana cuciniamo un timballo di semolino, piatto unico e sostanzioso, per queste giornate ancora fresche.

Ingredienti: 1 litro di latte, 250 gr. di semolino, 200 gr. di mozzarella tagliata a fettine sottili e lasciata per alcune ore a scolare, 120 gr. di prosciutto cotto a fettine sottili, 100 gr. di Emmental a fettine sottili, 40 gr. di burro, due tuorli d’uovo, due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, noce moscata, sale.

Preparazione: in una casseruola portate a bollore il latte insieme al burro e un po’ di sale. Versatevi a pioggia,sempre mescolando, il semolino e cuocete per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco il tegame e aggiungete un pizzico di noce moscata e il parmigiano grattugiato, mescolate e lasciate raffreddare un poco, poi aggiungete i 2 tuorli. Aggiustate di sale. Dividete l’impasto in 4 parti. Prendete uno stampo da 24/26 cm. e foderatelo con la carta forno. Mettete sul fondo uno strato di semolino, poi il prosciutto cotto, uno strato di semolino e la mozzarella, uno strato di semolino e l’emmental e terminate con il semolino. Livellate bene. Cuocete il timballo a bagnomaria in forno a 200 gradi per circa 30 minuti.
Sformatelo capovolgendolo su un piatto di portata. Potete servirlo insieme a funghi trifolati o piselli con scalogno.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24