Torta caprese, delizia napoletana gustabile anche dai celiaci

Dopo il lungo fine settimana trascorso a parlare e a preparare il maiale, cambio nettamente registro culinario. Vi propongo un dolce, una torta italiana che è un classico della pasticceria partenopea: la torta caprese.
Ingredienti e accessori: innanzitutto ci serve una teglia rotonda da 22/24 cm. che andrà imburrata, 200 gr. di mandorle pelate e tostate da tritate finemente, 200 gr. di cioccolato fondente, 200 gr. di burro morbido, 200 gr. di zucchero, 4 uova
Preparazione: sciogliere il cioccolato, dopo averlo sbriciolato, a bagnomaria e lasciare intiepidire. In una ciotola lavorare il burro morbido con i tuorli d’uovo e lo zucchero. Quando il composto è diventato bello spumoso aggiungere il cioccolato fuso e la sfarinata di mandorle tritate, poi gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto fino a quando i due composti si sono amalgamati perfettamente. A questo punto versare il tutto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45/50 minuti. A cottura terminata togliere dal forno la torta e lasciarla riposare per almeno 5 minuti, poi sformare su una gratella e lasciar la raffreddare. Spolverare la superficie di zucchero a velo prima di adagiarla sul piatto di portata.
Voglio infine segnalarvi che questo dolce può essere consumato anche da chi soffre di celiachia visto che la ricetta non comporta l’utilizzo della farina. Però è meglio accertarsi che pure lo zucchero a velo che usate sia senza tracce di farina.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24