Torta Fiamminga, trionfo di frutta secca

Torta Fiamminga Frutta SeccaEcco la ricetta della torta Fiamminga, ricca di croccante frutta secca.

Ingredienti dell’impasto: 300 gr. di farina, 180 gr. burro, un cucchiaio di zucchero semolato, un pizzico di sale fino.

Preparazione della pasta: versate sulla spianatoia la farina e il pizzico di sale, la cucchiaiata di zucchero e unite il burro un poco ammorbidito e a pezzettini, quindi mescolate insieme gli ingredienti, velocemente, facendo un impasto che avvolgerete in pellicola e metterete in frigorifero per almeno 1 ora.

Ingredienti del ripieno: 200 gr. di zucchero, 100 gr. di panna fresca, 50 gr. di mandorle pelate, 50 gr. di noci, 50 gr. di pinoli, 50 gr. di nocciole, 3 uova, zucchero a velo per spolverare la torta.

Preparazione del ripieno: tostate per qualche minuto in forno caldo le mandorle, le nocciole e i pinoli poi, insieme alle noci, tritate il tutto abbastanza finemente.
In una terrina lavorate i 3 tuorli con lo zucchero fino a quando il composto diverrà spumoso, unite la panna fresca liquida e aggiungete la frutta secca tritata e gli albumi montati a neve. Amalgamate delicatamente il composto.

Assemblaggio del dolce: prendete la pasta dal frigorifero e toglietene un poco, servirà per fare le strisce. Prendete una tortiera del diametro di 26 cm di diametro, possibilmente con il bordo sganciabile. Stendete l’impasto e foderate fondo e bordi della tortiera, versatevi il composto e fate delle strisce con l’impasto che avevate tenuto da parte come una classica crostata, spolverate con un poco di zucchero a velo e mettete in forno già caldo (180 gradi) per circa 40/45 minuti.
Dopo la cottura lasciate riposare il dolce su una gratella di pasticceria: servitelo non appena sarà freddo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24