Una torta di mele alla moda friulana

Torta Di Mele CasalingaSono da poco tornata da Udine dove un’amica, insegnante di cucina Aici, Licia Dentesano, mi ha fatto gustare un’ottima torta di mele. Ecco la ricetta.

Ingredienti per la pasta brisée: 120 gr. di farina 00, 100 gr. di burro, acqua ghiacciata, sale.
Preparazione: Impastate la farina con il burro e aggiungete un pizzico di sale e l’acqua ghiacciata necessaria per arrivare a un impasto sodo ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ingredienti e preparazione della torta: prendete una tortiera sganciabile, imburratela e infarinatela. Sbucciate e tagliate a fettine sottili 5 mele renette. In una ciotolina mettete 2 cucchiai di farina e un cucchiaio di zucchero di canna.
Togliete l’impasto dal frigorifero, infarinate leggermente il tagliere e stendetelo fino ad arrivare a uno spessore di mezzo centimetro circa. Foderate il fondo e le pareti dello stampo con la pasta che avete appena steso, facendola aderire perfettamente ai bordi.
Mettete per 15 minuti lo stampo in freezer e trascorso questo tempo spargete sul fondo la miscela di farina e zucchero. Prendete le fettine di mele e mettetele una di fianco all’altra come a formare i petali di un fiore: le fettine vanno posizionate in piedi dal lato lungo, fitte fitte da riempiere tutto lo stampo. Come ultima cosa spargete un po’ di zucchero di canna e cannella.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti e servitela tiepida.
Se volete arricchirla accompagnatela con una crema inglese.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24