Un delizioso risotto di primavera che sposa vongole e piselli

Risotto Vongole E PiselliAncora un po’ di giorni e poi è primavera. Finalmente avremo i piselli, le fave, gli asparagi e tante altre primizie dell’orto, e così oggi vi propongo la ricetta del risotto con vongole e piselli.

Ingredienti per 4 porzioni: 300 gr. di riso vialone nano, 600 gr. di vongole, 500 gr. di piselli freschi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. 600/700 gr. di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco secco a temperatura ambiente, 1/2 cipolla bianca, 50 gr. di burro, 8 cucchiai di olio evo, sale e pepe bianco macinato al momento.

Preparazione: iniziamo con lavare accuratamente le vongole poi lasciamole per circa una ora sotto acqua corrente oppure in una ciotola con un pizzico di sale. Cambiando spesso acqua e sale. Prendiamo una padella, versiamo 3 cucchiai di olio e dopo aver sgocciolato e asciugato le vongole mettiamole nella padella e incoperchiamo. Dopo pochi minuti cominceranno ad aprirsi. Mescoliamo e rimettiamo il coperchio ancora per pochi minuti. Quando saranno tutte aperte, togliamole dalla padella e sgusciamole, poi filtriamo il liquido di cottura.
Sgraniamo i piselli, nella padella delle vongole, rovesciamo il liquido cottura e due cucchiai d’olio, aggiungiamo i piselli, sale e pepe, e cuociamoli. Uniamo le vongole e mescoliamo bene. Nel tegame per il risotto, rosoliamo la cipolla tritata finemente con 20 gr. di burro, 3 cucchiai di olio e un po’ d’acqua. Facciamo cuocere a fuoco basso per 10 minuti, se necessario aggiungiamo ancora acqua. Versiamo il riso, tostiamolo per alcuni minuti, mettiamo il vino bianco e alziamo la fiamma, giriamo bene il riso fino ad evaporazione del vino, poi aggiungiamo il brodo bollente, mescoliamo e lasciamo cuocere senza mescolare troppo.
Poco prima che sia pronto aggiungiamo i piselli con le vongole e i 30 gr. di burro. Aggiustiamo di sale. Versiamo sul piatto di portata, spolveriamo con una bella macinata di pepe e il prezzemolo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24