Un delizioso rotolo alle arance come si fa in Portogallo

Rotolo AranceAutunno tempo di agrumi: ecco il rotolo alle aranace, un dolce facilissimo da preparare, che mi hanno servito in un ristorante di Loulè in Portogallo dove la chiamano torta de laranja

Ingredienti: 20gr. di farina 00, 20 gr. di burro fuso, 6 uova, 300 gr. di zucchero semolato, succo di 2 arance. scorza grattugiata di una arancia, zucchero semolato per decorare (circa un cucchiaio).

Preparazione: in una ciotola unire uova e zucchero e con le fruste elettriche montare fino a quando il composto diventa soffice e spumoso. Unire il burro, la farina, la scorza grattugiata e il succo delle arance, mescolare e versare in una teglia quadrata o rettangolare in uno strato abbastanza sottile. Lo stampo va imburrato e infarinato. Cuocere in forno statico a 190 gradi per 20/25 minuti. Intanto preparare un foglio di carta forno o un tovagliolo grande in tessuto e cospargere con lo zucchero semolato.
Quando il dolce è cotto rovesciarlo sul foglio o sul tovagliolo e delicatamente arrotolare. Poi adagiarlo sul piatto di portata e lasciar raffreddare.
Si può servire accompagnandolo con una salsa al cioccolato fondente oppure con lamponi freschi oppure con scorzette di arancia candite.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24