Un succulento secondo piatto di involtini con fagioli bianchi

Involtini FagioliQuesta settimana vi propongo un secondo tipicamente invernale tanto sostanzioso quanto appetitoso: involtini di carne di manzo con fagioli bianchi

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di carne di manzo taglite piuttosto sottili e non troppo grandi, 150 gr. di pasta di salsiccia, 300 gr. di fagioli bianchi di Spagna secchi, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di mollica di pane rafferma bagnata nel latte e strizzata, 1 uovo, 200 gr. di passata di pomodoro al basilico, qualche foglia di salvia, 5 cucchiai di olio evo, sale e pepe.

Preparazione: lavate i fagioli e metteteli in abbondante acqua fresca per 12 ore. Scolateli e lessateli in acqua. Scolateli nuovamente e teneteli da parte. In una ciotola mettete la pasta di salsiccia, il pane, il parmigiano reggiano e l’uovo. Impastate bene e se necessario aggiungete sale e pepe. Stendete un po’ di impasto su ogni fettina di carne, arrotolate le fettine su se stesse e fermatele con uno stecchino. Ponete in un tegame l’olio, le foglie di salvia, e rosolate gli involtini. Aggiustate con sale e pepe quanto basta. Unite dopo 10 minuti la salsa di pomodoro. Cuocere ancora per 15 minuti a fuoco basso, poi aggiungete i fagioli. Quando sono diventati caldi il piatto è pronto.
Potete servire questa pietanza con fette di polenta abbrustolita.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24