Una salsa chutney di mele e cipolle

Il chutney è una salsa di origine indiana a base di frutta o verdura che è stata adottata dalla cucina inglese a seguito della colonizzazione. Ottimo per accompagnare secondi di carne come arrosti e bolliti, potrete servire il chutney di mele e cipolle anche con un tagliere di formaggi stagionati.

SalsaIngredienti: 1 kg. di mele Fuji, 500 gr. di cipolle dorate, 500 gr. di zucchero di canna, 125 gr. di uvetta, un litro di aceto di vino bianco, 20 gr. di zenzero fresco, due cucchiaini di semi di coriandolo, ½ cucchiaino di chiodi di garofano, 25 gr. di sale fino.

Preparazione: lavate e sbucciate le mele e riducetele grossolanamente a cubetti, poi mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Sbucciate e tagliate lo zenzero fresco a striscioline.Versate i chiodi di garofano e i semi di coriandolo in un mortaio e pestateli con il pestello fino a ridurli in polvere. Versate le cipolle in una pentola capiente insieme alle mele, alle polveri di spezie e allo zenzero, l’uvetta e lo zucchero di canna. Infine aggiungete il sale e metà dose di aceto di mele. Mescolate bene il tutto e cuocete a fuoco medio per circa un’ora. Dopo versate l’aceto rimasto, abbassate il fuoco e cuocete a fiamma dolce per un’altra ora. Trascorso il tempo di cottura il composto risulterà molto denso, come una confettura. Se desiderate consumare subito il chutney, potete lasciarlo raffreddare e servirlo.

Per conservarlo più a lungo, trasferite il composto ancora caldo nei barattoli che avrete precedentemente sanificato insieme ai tappi. Chiudete i barattoli con i tappi e capovolgeteli. Lasciate raffreddare i barattoli così capovolti in modo che si crei il sottovuoto. Una volta raffreddati, verificate che il tappo non faccia “click-clack” al centro quando premete: se il sottovuoto si è verificato, aspettate almeno un mese prima di consumarlo. Il chutney, una volta aperto, si può conservare in frigorifero per una settimana al massimo. Il sottovuoto, invece, potete conservarlo in un luogo fresco e asciutto per circa 3 mesi. La scorsa settimana abbiamo pubblicato la ricetta del roast beef, questa salsa può essere servita da accompagnamento.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24