Un’insalata di meloni e feta e un pesto ideale per l’estate

Finalmente è arrivato il caldo e, con le temperature elevate, la voglia (e la necessità) di nutrirsi con cibi freschi e leggeri e molto digeribili. Una ricetta semplice e veloce è il melone con la feta e il rosmarino. È una ricetta che ho imparato a Venezia dai miei amici Andrea e Massimiliano con i quali collaboro nel mio lavoro di cucina e allestimento di ricevimenti. A seguire, vi insegno come fare un pesto leggero per condire una pasta o del riso, anche a freddo.
Ingredienti dell’insalata per sei persone: 2 meloni con la buccia liscia, due fette di formaggio feta, un bel pugno di rosmarino fresco tritato finissimo, olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco.
Preparazione: lavare i meloni sbucciarli e tagliarli a piccoli pezzettini, tagliare a cubetti le fette di feta, tritare finemente il rosmarino, In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti condire con olio sale e pepe. Tenere in fresco almeno 6 ore.

Ingredienti pesto: 200 gr. di pomodorini secchi, possibilmente lasciati ammorbidire in acqua tiepida, 200 gr. di mandorle, due pugni di basilico tritato, un cucchiaio di scalogno tritato e un pochino di aglio sempre che piaccia, due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti in frullatore e frullare per pochi istanti. Aggiungere olio, se necessario.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24