Uova alla Benedict, delizia Usa fra colazione e brunch

Uova Benedict SalmoneEcco come preparare le uova alla Benedict. Negli Usa sono immancabili durante i brunch o per fare colazione. Il segreto della loro bontà sta nella salsa olandese, che fa la differenza. Io le metto in tavola anche per cena.

Ingredienti: 4 uova freschissime, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, fette di pane bianco o integrale tipo pane a cassetta, burro q.b., 8 fette di salmone affumicato, erba cipollina tritata, pepe. Per la salsa olandese: 2 cucchiaini di succo di limone, 2 cucchiaini di aceto di vino bianco, 3 tuorli d’uovo, 125 gr. di burro a dadini.

Preparazione della salsa: versate il succo di limone e l’aceto in una piccola ciotola, aggiungete i tuorli e sbattete con una frusta fino a rendere spumosa la massa. Trasferite la ciotola su un bagnomaria caldo e mescolate fino a quando la salsa si addensa. Aggiungete a poco a poco il burro, mescolando costantemente. Salate e conservate la salsa in caldo.
Per le uova in camicia: portate a bollore un pentolino d’acqua e aggiungete l’aceto. Rompete un uovo in una tazzina. Abbassate la fiamma e mescolate l’acqua creando un vortice, quindi lasciate cadere delicatamente l’uovo nell’acqua. Cuocetelo per 4 minuti, poi scolatelo con un mestolo forato, adagiatelo su un tovagliolo. Procedete alla cottura delle altre uova.
Spalmate le fette di pane con poco burro, tostatele leggermente e pepatele, poi sovrapponete un paio di fette di salmone e un uovo in camicia. Distribuite un cucchiaio di salsa olandese fluida e guarnite con erba cipollina tritata.

La salsa olandese può essere conservata e utilizzata anche per altre preparazioni. Ma ne parleremo in dettaglio in una prossima rubrica.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24