Zuppa di carciofi e fagioli dall’occhio

Vi propongo ancora una ricetta a base di fagioli e verdure. Il gusto particolare dei fagioli dall’occhio, leggermente erbaceo, si sposa alla perfezione con i carciofi.

Zuppa Carciofi FagioliIngredienti per 4 persone: 300 gr. di fagioli dall’occhio secchi, 2 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino e salvia e qualche foglia intera di salvia, 1 foglia d’alloro, 3 carciofi, 1 cipolla, un gambo di sedano, olio extraverginedi oliva, 150 gr. di conserva di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe, pane raffermo per i crostini.

Preparazione: mettete i fagioli in ammollo per una notte e lessateli con la foglia d’alloro, il rosmarino, la salvia e uno spicchio d’aglio intero, lasciando la cottura leggermente indietro (termineranno la cottura nella zuppa). Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili conservandoli in acqua affinché non anneriscano. In una casseruola stufate nell’olio la cipolla e il sedano tritati e lo spicchio d’aglio schiacciato. Unite poi i carciofi, salate e pepate, fate insaporire per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e, quando l’alcool sarà evaporato, unite la conserva di pomodoro, i fagioli (1/3 passati) e un po’ d’acqua di governo dei fagioli filtrata. Cuocete a fuoco lento per un’oretta. A parte aromatizzate un po’ d’olio scaldandolo in padella con qualche foglia di salvia e spennellatelo sulle fette di pane che farete poi leggermente tostare in forno.
Servite la zuppa tiepida con i crostini, spolverizzate di pepe e irrorate con un filo di olio crudo. Decorate con una foglia di salvia.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24