Una zuppa invernale di ceci e castagne secche

Zuppa Di Ceci E CastagneEcco una nutriente e vegetariana zuppa invernale facile da preparare, peraltro con legumi e frutti disseccati che possono essere conservati a lungo in dispensa.

Ingredienti per quattro persone: 300 gr. di ceci secchi, 300 gr. di castagne secche, due cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di scalogno tritato, una foglia di alloro, due rametti di rosmarino, un rametto di foglie di salvia, sale, pepe nero macinato al momento, brodo vegetale.

Preparazione: la sera precedente la cottura mettere a bagno i ceci in una ciotola con molta acqua e lasciare per 12 ore, e al mattino scolarli, sciacquarli e metterli in una pentola con acqua e un po’ di sale. Farli bollire finché non sono teneri poi passare la metà al passaverdure e tenere in caldo.
Nel frattempo lavare molto bene le castagne secche e farle bollire in acqua con una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e due foglie di salvia, sale e pepe nero macinato. Quando sono cotte scolarle e sbriciolarle con le mani, togliendo le pellicine. Rosolare in una casseruola lo scalogno tritato con poco olio, poi aggiungere le castagne e farle insaporire. Aggiungere la passata di ceci e i ceci, e se necessario aggiustare la densita con del brodo vegetale.
Guarnire prima di servire con un filo d’olio evo e il rosmarino tritato fine.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24