Buon compleanno Cmc… con rammarico

La Cmc ha appena compituto 120 anni. Uno straordinario traguardo, non solo per la venerabile età, ma perchè la cooperativa è stata nel corso dei decenni l’emblema dell’operosità e del “saper fare” a Ravenna, che ha avuto l’ambizione di espandersi nel mondo.
Peccato che questo anniversario si celebri nel periodo più controverso e difficile della storia dell’azienda, fra una pesantissima crisi finanziaria e inchieste giudiziarie. L’auspicio è che Cmc esca presto e bene dal tunnel – paradossale per un’impresa fra i leader internazionali di scavi sotterrannei infrastrutturali –, magari salvaguardando le centinaia di lavoratori coinvolti.

Facciata Sede CMC Darsena Ravenna

foto Luca Rosetti

Nel frattempo, su queste beghe si allinea la vendita della sua vasta proprietà in Darsena.
A quarant’anni dai primi intenti di riconversione dell’ex zona industriale a est della città, dove la cooperativa era nata nel 1901, la Cmc invece di essere attivo fulcro e protagonista di una rinascita complessiva della zona, ha rinunciato definitivamente a ogni visione di futuro a Ravenna, tutelando appena l’edificio originario come simbolo di un glorioso passato.
Auguri, ma con sincero rammarico.

leggi gli altri Bomboloni
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24