Impegnato o proletario, imperdibile o freez… zante: guida pregiudiziale ai film in uscita

Metti La Nonna In Freezer

Scena dal film “Metti la nonna in freezer”

«Che fretta c’era, maledetta primavera», cantava Loretta Goggi nel 1981. La vendetta è un piatto che si consuma freddo e la primavera ha deciso di sbeffeggiare queste parole soltanto nel 2018 presentandosi all’appuntamento con 15 gradi in meno sul tabellino di marcia. E allora cinema, riprendiamo la rubrica figlia unica che con antipatico pregiudizio, vi parla dei film del momento senza averli minimamente visti. In sala ci sono alcune proposte interessanti.
Oltre la notte è il nuovo film di Fatih Akin, l’autore di Soul Kitchen per il quale gli sarò grato per sempre, che ci mostra una Diane Kruger premiata a Cannes nel ruolo di una donna che lotta per la giustizia nei confronti di marito e figlio vittime di assassinio di stampo razziale e nazista. Impegnato.
Metti la nonna in freezer  è una commedia spero divertente che vede Miriam Leone (che, tra parentesi, è bellissima) nei panni di una restauratrice che campa grazie alla pensione della nonna che muore… e ciò che succede lo suggerisce il titolo. Freez… zante.
Visages, Villages è un documentario della mitica Agnes Varda che incontra il fotografo francese JR, artista indipendente che tappezza le metropoli coi suoi ritratti. On The Road.
Il 20 marzo uscirà il documentario sul compianto maestro chef Gualtiero Marchesi, che sicuramente ci farà conoscere meglio una figura amata in tutto il mondo. Stellato.
A fine marzo c’è grande attesa per l’uscita di Ready Player One, il film di fantascienza di Spielberg basato sul bestseller di Ernest Cline, che vede una caccia al tesoro delle fortune di un miliardario che ha creato un mondo virtuale. Black Mirror.
Nello stesso periodo esce Tonya, che narra della vita, dal successo al declino, della pattinatrice alternativa e controcorrente Tonya Harding; il film ha vantato numerose candidature agli Oscar. Acrobatico.
La vera chicca però la vedremo il 5 aprile perché col titolo twinpeaksiano I segreti di Wind River, esce uno dei film più belli dell’anno, trionfalmente passato su questa rubrica col titolo originale che indica la sola località di ambientazione, la riserva indiana di Wind River scenario di un brutale omicidio di una giovane nativa, che vedrà scendere in campo l’Fbi. Speriamo nel doppiaggio. Imperdibile.
Sempre a inizio aprile esce un’altra biografia questa volta basata su un personaggio leggermente più famoso della pattinatrice Tonya: Il giovane Karl Marx. Proletario.
Concludiamo con due film di genere: Scappa ha vinto l’Oscar per la migliore sceneggiatura (il premio più interessante) ma è uscito al cinema lo scorso maggio (me lo sono, come si dice in gergo cinematografico, dormito) e si trova in streaming e Dvd.
Mentre dalla trama, sempre il magico 5 aprile, esce un thriller australiano dal titolo Hounds Of Love, che vede una giovane rapita da due maniaci e che dovrà cercare di far breccia nella debole mente dei due psicopatici. Buona adrenalina e buona visione.

Black Mirror 4×05: Metalhead
Per chi resta a casa, c’è sempre lo specchio nero. Episodio post-apocalittico, in bianco e nero e molto breve (40’), tra Mad Max e The Walking Dead, in cui senza troppe spiegazioni vede tre persone alla ricerca di qualcosa che garantisca sopravvivenza. Vengono scoperti da un cane robot della sicurezza che uccide i due uomini e insegue la donna per tutto il film. Raccorto scarno, essenziale ed efficace, ma che si discosta e non di poco dal resto della serie perché non sono presenti tematiche, riflessioni su tecnologia e distopia (un po’ i robot, ma mi sembra un collegamento debole), ma quasi solo azione e thrilling. Tecnicamente molto bello e avvincente, Metalhead costituisce il secondo piacevole stacco dal filone principale, che potrebbe deludere i puristi della serie ma non gli appassionati di fantascienza desertificata di sopravvivenza: difficile essere così efficaci in 40 minuti, grande esercizio di stile.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24