Scoperto mentre ruba nel centro sociale, 16 enne aggredisce un anziano: denunciato

La fidanzata di 14 anni faceva da palo all’esterno. Per il gip «assoluta incapacità a comportarsi nell’ambito della legalità»

FOTOGRAMMA 3La fidanzatina 14enne è rimasta fuori a fare il palo e lui, 16 anni, è entrato negli uffici di un centro sociale dove ha rubato qualche decina di euro in contanti e non ha esitato ad aggredire con uno spintone un socio 89enne che l’aveva scoperto. I carabinieri di Faenza hanno identificato l’autore di una rapina commesso il 29 luglio di quest’anno nel centro sociale “Il Borgo” di via Saviotti: un 16enne di famiglia rom che su ordine della procura per i minorenni è stato affidato ad una comunità minorile.

I militari della stazione di Borgo Urbecco, con una dettagliata informativa di reato depositata alla procura della Repubblica per i minorenni di Bologna, hanno denunciato entrambi per rapina impropria in concorso.

Il gip ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare solo a carico del 16enne che ha avuto il ruolo principale nella vicenda. Il giudice ha osservato che il giovane, essendo disoccupato nonché già destinatario di altre denunce, potrebbe continuare a delinquere  per soddisfare le proprie esigenze economiche.

Si legge nel provvedimento dell’autorità giudiziaria, inoltre, che le modalità e le circostanze del reato messo a segno dai due ragazzini ha dimostrato l’esistenza di un piano criminoso congegnato da entrambi che doveva essere portato a termine a tutti i costi, come dimostrato dalla condotta del 16enne che non si è fatti scrupoli ad aggredire l’anziano che l’aveva scoperto, dando prova di una «spregiudicatezza ed una non modesta capacità a delinquere» nonché di «assoluta incapacità a comportarsi nell’ambito della legalità».

Dopo averlo cercato invano per alcuni giorni nell’abitazione della famiglia d’origine, i carabinieri hanno rintracciato il 16enne lunedì mattina mentre passeggiava lungo corso Europa a Faenza, nel quartiere Borgo Urbecco e accompagnato in una struttura per minori così come ordinato dal giudice.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24