In Bassa Romagna passa la piena del Santerno, sulla costa rischio ingressioni marine

Allerta meteo della protezione civile per le precipitazioni piovose previste tra 10 e 11 dicembre

RAVENNA 13/05/2019. MALTEMPO FIUME SAVIO A RISCHIO ESONDAZIONENei territori della Bassa Romagna si osserva con attenzione il fiume Santerno per il passaggio della piena nella giornata odierna, 10 dicembre, con valori idrometrici che hanno superato soglia 2. Attualmente il passaggio della piena del Santerno nei Comuni della Bassa Romagna non sta rilevando criticità. Gli altri corsi d’acqua del territorio non destano preoccupazioni.

La protezione civile ha emanato un’allerta meteo arancione (rischio medio) per criticità idraulica che interessa il territorio D1, che comprende anche la Bassa Romagna per la giornata di oggi, 10 dicembre. L’allerta passa a gialla domenica 11.

Nella zona di Ravenna invece dalle 12 di oggi alla mezzanotte di oggi, sabato 10 dicembre, è attiva l’allerta meteo numero 88, per criticità idraulica, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta è gialla. Dalla mezzanotte di oggi, 10 dicembre, alla mezzanotte di domani, domenica 11 dicembre, l’allerta sarà gialla per vento, stato del mare e criticità costiera. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di dissesto, erosione e ingressione marina anche a seguito dei danni alle dune invernali causati dalle precedenti mareggiate.

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge; fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24