Secondo giorno con ponte mobile chiuso: code al traghetto e ingorghi in darsena

Il mese di passione per il traffico ravennate è cominciato mostrando già gli effetti dell’interruzione sul Candiano: tempi di spostamento che sono anche raddoppiati. E Marcegaglia ha introdotto l’ingresso con orario flessibile

58463064 951346601739794 4372634078671798272 OIl secondo giorno del mese di chiusura del ponte mobile sul Candiano a Ravenna per manutenzione, oggi 9 maggio, ha già mostrato cosa vivrà la viabilità ravennate fino all’inizio di giugno: ripercussioni sul traffico non solo nelle immediate vicinanze dello scavalco e tempi di spostamento che si sono anche raddoppiati rispetto agli standard.

Uno dei punti più ingolfati è il quartiere darsena: l’omonima via tra la testa del canale e la stazione ferroviaria è infatti ora l’unico punto che collega le due sponde della città. Nella prima mattinata sono stati segnalati tempi di percorrenza nell’ordine dei 40-45 minuti da Porto Corsini alla circonvallazione Piazza d’Armi. L’alternativa è il traghetto tra Porto Corsini e Marina di Ravenna, opzione scelta da molti automobilisti e infatti da lì arrivano testimonianze di lunghe attese (anche superiori a mezz’ora) per gli imbarchi, soprattutto negli orari di punto di ingresso e uscita dai luoghi di lavoro. Non mancano le segnalazioni di chi ha avvistato mezzi pesanti in tratti di strada in cui non dovrebbero circolare.

Il Comune sta monitorando la situazione confrontandosi con Start, l’azienda dei trasporti pubblici, per valutare l’inserimento di un secondo traghetto proprio negli orari di punta. Per domani mattina è in programma un incontro tra gli assessori competenti per introdurre eventuali correttivi.

Proprio in previsione di questo scenario legato all’interruzione del ponte, Marcegaglia ha introdotto l’orario di ingresso flessibile per i lavoratori dei turni giornalieri. Chi fa 8-17 può entrare ogni mezzora in una finestra tra le 7 e le 9 e uscire dopo 8 ore in base all’orario di inizio.

Gli itinerari alternativi comunicati dalle autorità per gli spostamenti sono consultabili a questo link.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24