Sant’Agata attende la piena del Santerno: scuole chiuse. Sorvegliato anche il Senio

Sono cessate le piogge in collina e nei paesi di pianura si attende la discesa dell’onda

396831490 722298103259292 4771214766899057118 NSant’Agata attende la piena del fiume Santerno nella mattinata di oggi, 3 novembre, e il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole in via precauzionale trattandosi del passaggio della prima piena significativa dopo i lavori di ripristino agli argini del fiume crollati lo scorso maggio.

Nelle prime ore del mattino l’onda di piena ha interessato Imola e Mordano dove ci sono state esondazioni: a Imola si è allagata una parte dell’autodromo, a Mordano si è verificato un cedimento arginale con allagamenti ma si tratta di un’area golenale.

A Bagnara i livelli sono elevati ma sotto soglia 3. Nelle stesse ore il passaggio del Santerno interesserà le frazioni di Lugo. Coloro che abitano nelle zone sotto fiume sono stati avvisati di prestare la massima attenzione e, ove possibile, recarsi ai piani alti.

Il Senio in località Tebano sta diminuendo dall’alba ore e la diminuzione interessa quindi tutto il tratto del fiume a Castel Bolognese. Al Ponte del Castello il picco staziona in soglia 2 quindi sotto alla soglia critica. Rispetto ai livelli rilevati non pare preoccupante il passaggio della piena del Senio a Cotignola.

Non si segnalano al momento evoluzioni significative sul bacino del Lamone (Bagnacavallo) e del Sillaro (Conselice), mentre a Fusignano e Alfonsine le piene sono attese soltanto nel pomeriggio di venerdì 3 novembre, rimandando pertanto il monitoraggio alle prossime ore. A Massa Lombarda non si segnalano criticità.

Le piogge in collina sono quasi completamente cessate e si prevede un miglioramento delle condizioni meteo per le prossime ore che dovrebbero portare le piene ad esaurimento. A differenza di quanto vissuto lo scorso maggio, la portata d’acqua è di molto inferiore, si presume pertanto che il livello di allerta migliori progressivamente verso la pianura.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24