Ravenna perde un’altra delle sue attività storiche e un nuovo negozio del centro resterà (almeno temporaneamente) sfitto. Lo scorso 30 aprile infatti si sono chiuse definitivamente le porte della “Fiorista Rita” (Via Mentana 35, angolo via Gardini) dopo oltre 40 anni di attività.
Dopo un’esperienza in bottega dalla signora Borri, nota fiorista della città, Rita Venturi rileva nel 1984 l’attività insieme al fratello Gianni, dando il via a una lunga e soddisfacente carriera : «Il lavoro non è mai mancato, ma è arrivato il tempo di riposarci e goderci la pensione» confessa Venturi. L’unico periodo di chiusura, in oltre 40 anni, è stato durante i mesi di lockdown: «In quei mesi abbiamo dovuto buttare via tutto, ma fin da subito ci sono stati segnali di ripresa. Le persone avevano voglia di comprare fiori e tornare ad abbellire la propria casa e le proprie vite».
Secondo quanto riportato dagli ex titolari, il negozio (di proprietà di Adolfo Cosentino De Stefani, proprietario della concessionaria De Stefani), non ha ancora trovato una nuova gestione. «Gli ultimi giorni di apertura sono stati un via vai di clienti e affezionati – commenta Venturi – il lavoro del fiorista è meraviglioso, perché ti permette di stare vicino alle persone nei loro momenti più importanti, conoscendo storie e stringendo rapporti. Anche sul piano economico si registra una buona attività, ma non sappiamo se qualcuno porterà avanti la nostra eredità».