Teatro brillante in scena al Binario di Cotignola

Sipario sulla stagione 2015 con 9 spettacoli

Barbara ForiaAl via la stagione del teatro Binario di Cotignola: otto appuntamenti, da fine gennaio ad aprile, sotto la direzione artistica di Nicoletta Ancherani, con ampio spazio per la commedia. “Sipario 13”, alla sua terza edizione, dopo l’esordio con il ritorno dell’attore comico Diego Ruiz con Fulvia Lorenzetti e il suo Il matrimonio può attendere, prosegue, domenica 8 febbraio, alle 17.30, con un giallo dello scrittore francese Robert Thomas, proposto dalla Compagnia ravennate Luigi Rasi, dal titolo Otto donne. Originale il terzo appuntamento della rassegna, il 15 febbraio sempre alle 17.30, perché trae spunto dal blog www.panzallaria.com di Francesca Sanzo. Sul palco Alessandra Frabetti e Anita Giovannini, nella Rivincita del calzino spaiato, pensieri di una mamma post-moderna, alle prese con tragicomiche avventure tra svezzamento, lettini da campeggio e uomini 30-40enni single.
Venerdì 27 febbraio, alle 21, Love cost. A qualcuno piace in saldo, l’ultimo spettacolo di e con Barbara Foria, comica napoletana doc di Colorado Cafè. Sabato 7 marzo il Binario ospiterà invece una grande interprete del teatro italiano, Paola Quattrini, nei panni di Dora, protagonista dello spettacolo Oggi è già domani di Willy Russel, per la regia di Pietro Garinei.
“Sipario 13”, in continuità con la linea artistica scelta in questi tre anni di programmazione, amplifica la sua apertura verso le giovani compagnie: domenica 22 marzo, doppio appuntamento per un pomeriggio all’insegna del teatro pensato e creato da ragazzi adolescenti. Alle 17.30 protagonisti gli studenti del Liceo Ricci Curbastro di Lugo per una Medea contemporanea, nata dalla forte esigenza di ripensare il testo classico ambientandolo nell’attualità. A seguire i ragazzi del laboratorio Teen Theatre con lo spettacolo So tutto di te – realizzato nel 2014 al teatro Binario – con il quale hanno vinto la decima edizione della rassegna nazionale scuola e teatro “il Gerione”.
Spazio al musical, il 29 marzo, con il Gruppo Genesi di Forlì in un viaggio attraverso le musiche più famose di Broadway. Un’avventura interamente live, da Mary Poppins a Violetta, dai Blues Brothers a Mamma Mia, senza tralasciare i grandi classici Disney.
A chiudere, domenica 12 aprile, sarà un’altra giovane compagnia ossia il Magazzino Fs che proprio al Binario è nata e continua a produrre nuovi spettacoli. Con un titolo provocatorio, Un brutto spettacolo, affronta un tema complesso come la violenza sulle donne.
La biglietteria del teatro sarà aperta un’ora prima di ogni spettacolo. L’ingresso a tutti gli spettacoli domenicali è di 7 euro; per gli spettacoli serali l’intero è di 13 euro e 10 il ridotto. Per prenotazioni: 373 5324106 oppure info@cambiobinario.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24