Il giocatore della Albe, narrazione per spettatori e cittadini

Pulito, rigoroso, diretto, profondo. Lo spettacolo del teatro delle Albe Il giocatore, di Marco Martinelli, è un monologo perfetto che porta in scena un personaggio delle nostre terre che diventa universale.

Non c’è giudizio morale, ma una discesa nell’abisso che comincia con le corse dei cavalli e si trasforma in qualcosa di irreversibile nell’alienazione delle macchinette. Non c’è nemmeno pietisimo verso un uomo che mente, inganna, deruba i propri genitori incapace di uscire da quella discesa agli inferi di cui è in qualche modo, a tratti confusamente, consapevole ma non pentito.

C’è la solitudine di un uomo evidenziata dall’efficace gioco di specchi e riflessi sulla scena, una scena spoglia che vede appunto un solo, bravissimo Alessandro Argnani muoversi tra pochi colori scuri dove l’unico squarcio è rappresentanto da un simbolico verde. Uno spettacolo che pone domande, mette in luce contraddizioni, costringe a riflettere coinvolgendo chi lo guarda e denuncia una realtà senza mai cedere alla tentazione dell’invettiva, senza mai diventare “a tesi”, restando dentro una narrazione che funziona dall’inizio alla fine (certo, non sorprende in alcun punto perché la vicenda è segnata e necessariamente ineluttabile), capace di tramutare un’esperienza individuale in un momento collettivo da cui scaturisce consapevolezza e da cui si esce con uno sguardo più lucido su un tema di cui rischia di sfuggire la portata sociale e politica a chi ha la fortuna di non averci a che fare direttamente in alcun modo.

Il tutto peraltro nella cornice di Vulkano, a San Bartolo, che dopo il successo di Amore e Anarchia (altro spettacolo delle Albe con Luigi Dadina e Michela Marangoni) si conferma come un nuovo luogo prezioso per il teatro cittadino. La vicinanza, il limitato numero di posti contribuiscono in modo non banale a creare un’intimità forte tra attori e spettatori di cui lo spettacolo beneficia sicuramente. Da non perdere, insomma, né da spettatori, né da cittadini.

Le repliche de Il Giocatore continuano fino al 15 febbraio, venerdì alle 15, sabato alle 20 e domenica alle 21.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24