Un viaggio sulle strade del passato di Ravenna con la tecnologia di Google

Teschio

Un’immagine dalla pagina Facebook del campus universitario di Ravenna

Il nuovo progetto dopo la ricostruzione 3d dei monumenti come in un videogioco

Dal progetto per realizzare l’atlante storico della città di Ravenna, alle ricostruzioni in 3d di antichi monumenti e piazze ravennati, dallo studio sui resti di personaggi come Caravaggio e Pico della Mirandola, alle ricerche per estrarre il dna antico e isolare patogeni di malattie come la peste ed essere di supporto alla ricerca medica moderna. I laboratori di ricerca dell’Università di Bologna a Ravenna creano ogni anno progetti importanti per la comunità scientifica internazionale e anche per il pubblico.

Il professor Stefano Benazzi è il referente dei laboratori di Antropologia fisica e Dna antico: «Tra i nostri ultimi importanti studi ci sono quelli su delle carie risalenti al Paleolitico». Questi studi hanno permesso di capire alcune questioni legate ai primordi della medicina. La carie infatti, risalente a 13mila anni fa, ovvero al Paleolitico Superiore, era stata otturata con del bitume.

Lo studio a cui si dedicherà ora Benazzi con un team di sette collaboratori, è sulla comparsa dei primi Homo Sapiens in Europa. Infatti uno studio molto discusso del professore pubblicato nel 2011 su “Nature” ha avanzato l’ipotesi che i primi Sapiens in Europa meridionale risalgano a 44-45mila anni fa, retrodatando di 5mila anni le ipotesi attualmente accreditate. «Questo significherebbe che per ben 39mila anni il Sapiens ha coabitato con il Neanderthal. Con questo nuovo studio vogliamo approfondire una delle tematiche più dibattute dall’archeologia, ovvero le cause dell’estinzione del Neanderthal e della sopravvivenza del Sapiens, visto che queste nuove datazioni modificano l’idea che si ha oggi». Il lavoro si svolgerà su sei siti archeologici tra cui quello della Grotta di Cavallo, nei pressi di Nardò in Puglia dove sono stati fatti i ritrovamenti dei più antichi resti Sapiens in Europa.

Al Framelab (laboratorio fotografico e multimediale per i Beni Culturali) coordinato dal professor Alessandro Iannucci va invece il merito di progetti che hanno saputo coinvolgere il pubblico con mostre e siti internet in cui si può navigare all’interno delle proprie ricerche. Stiamo parlando della ricostruzione 3d di monumenti andati distrutti. Uno dei lavori più apprezzati di questo laboratorio sono state le chiese ariane di Ravenna. «Si è trattato di un lavoro scientifico e di socializzazione. Sono progetti per coinvolgere non solo la comunità scientifica, ma soprattutto il pubblico, che è la cosiddetta “terza missione” dell’università», spiega Iannucci illustrando il progetto che nel 2013 ha dato luogo a ArianInPiazza una mostra in piazza degli Ariani.

Tramite l’analisi di documenti di archivio, testimonianze e studiando monumenti simili il laboratorio ricostruisce in tre dimensioni gli edifici. «Utilizziamo le stesse tecnologie usate per i videogiochi, ma con rigore scientifico». Nel 2016/2017 il laboratorio ha ricostruito la scomparsa Santa Maria in Porto Fuori distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. «In quella chiesta c’erano affreschi di scuola giottesca, ad opera probabilmente di Pietro da Rimini. Grazie a fotografie risalenti a prima della guerra abbiamo ricostruito come doveva apparire la chiesa agli occhi dei visitatori».

Attualmente il laboratorio ha due progetti in corso. Il primo è sul palazzo ducale di Gubbio in Umbria. Si tratta della ricostruzione dello studiolo di Federico da Montefeltro. L’altro progetto in itinere è Ravenna Atlas. Si tratta di una pianta multimediale della antica città di Ravenna attraverso cui ripercorrere le strade della città nei vari secoli. «Utilizziamo la stessa tecnologia di Google Maps, ma con l’idea di far viaggiare non solo nello spazio, ma anche nel tempo». Una prima versione è già navigabile sul sito patrimonioculturale.unibo.it.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24