lunedì
15 Settembre 2025
personaggi ravennati

La vicenda di Giovanni Frignani, eroe della Resistenza, sul palco del Rasi

Appuntamento il 18 aprile, con i racconti scenici dedicati ai protagonisti della storia della città ideati da Ravenna Teatro

Condividi
Giovanni Frignani Antifascista
Giovanni Frignani

Per il ciclo “Storie di Ravenna”, originale format a metà tra lo spettacolo e la conferenza, martedì 18 aprile, alle ore 18, al teatro Rasi di Ravenna, va in scena “L’uomo che arrestò Mussolini. La storia di Giovanni Frignani” con lo studioso Paolo Cavassini, l’iconografo Giovanni Gardini, lo storico e direttore della Fondazione Casa Oriani Alessandro Luparini e Laura Orlandini storica, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, con letture di Laura Redaelli.

La drammatica vicenda del tenente colonnello dei Carabinieri Giovanni Frignani, medaglia d’oro al valore militare, l’uomo che il 25 luglio 1943 arrestò il duce. La puntata si incentra sul racconto di questo ravennate che catturò Ettore Muti e divenne protagonista nelle file della Resistenza militare, poi finendo drammaticamente ucciso nella strage delle Fosse Ardeatine.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi