Al Circolo Aurora un ritratto tra parole e immagini di Giuseppe Maestri

L’11 maggio nuovo appuntamento della serie “Personaggi e luoghi storici di Ravenna” con la presentazione di Franco Gabici e i filmati di Ugo Antonelli

Giuseppe Maestri Bis

Giuseppe Maestri

Il Circolo (con ristorante) Aurora di via Ghibuzza a Ravenna propone una nuova puntata della serie di incontri dedicata a “Personaggi e luoghi storici di Ravenna“. Giovedì 11 maggio, con inizio alle 19.30 si parla dell’artista e gallerista ravennate Giuseppe Maestri, con una presentazione di Franco Gabici, e una parte filmata curata da Ugo Antonelli. La serata prevede la proiezione del film Giuseppe Maestri e la sua Ravenna Sognata e in seguito una cena con menù alla carta e una proposta di alcuni piatti di recupero.

Giuseppe Maestri (Sant’Alberto 1929 – Ravenna 2009), persona di straordinario spessore umano e intellettuale, è stata una delle figure che più hanno contribuito ad animare gli ambienti artistico-culturali ravennati degli ultimi decenni. Artista sensibile e visionario, incisore virtuoso e sapiente torcoliere, dal suo torchio hanno visto la luce le opere di artisti come Giulio Ruffini, Tono Zancanaro, Carlo Zauli, Giò Pomodoro, Ennio Calabria e Mattia Moreni. Sin dal 1965 la galleria “La Bottega”, gestita da lui e dalla moglie Angela Tienghi, diventa un punto di riferimento culturale della città, un vero cenacolo di artisti e intellettuali.  C’è anche un’altra bella professione d’arte in lui: quella del dicitore di poesia romagnola. Innumerevoli le serate, in compagnia dell’infaticabile Franco Gabici, dedicate a Stecchetti ma di grande rilievo sono anche le sue collaborazioni con Tonino Guerra, Nevio Spadoni, Tolmino Baldassarri per dirne alcuni, mentre Ivano Marescotti gli attribuisce il merito di averlo incoraggiato ad affrontare il dialetto.
Il ravennate Ugo Antonellinato a Ravenna è un esperto viaggiatore ed appassionato naturalista è autore di numerosi reportage di viaggio e di video documentari con i quali ha ottenuto riconoscimenti e premi in Italia ed all’estero. Autodidatta come molti, si è specializzato nel reportage etnografico riuscendo a coniugare con le sue immagini l’ambiente naturale, le etnie che vi abitano e soprattutto, con quella curiosità che va oltre la semplice conoscenza, ad usare la videocamera come strumento di esplorazione.

Info e prenotazioni: 327 2061248 / 0544 262989 / circoloaurora.aps@gmail.com
Ingresso riservato ai soci del Circolo AICS. Chi non fosse socio può associarsi la sera stessa

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24