domenica
14 Settembre 2025
promozione culturale

Una tessera per mettere in rete i tre principali musei di Faenza

Dopo la visita alla prima galleria, l'ingresso alle altre due è scontato. La card ha una validità di tre giorni

Condividi

Ceramiche Mic Faenza

Arriva la “FaenzaMuseiCard”, una nuova iniziativa promozionale che coinvolge i tre musei più importanti del faentino: Palazzo Milzetti, la Pinacoteca Comunale e il Museo Internazionale delle Ceramiche.

Dopo la visita al primo museo infatti, si otterrà una tessera che per tre giorni garantirà uno sconto di 2 euro sul prezzo d’ingresso del secondo e del terzo museo.

L’istituzione della tessera deriva da un accordo di valorizzazione tra la Direzione Regionale Musei Nazionali, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e la Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche, nell’obiettivo comune di promuovere il patrimonio culturale della città, creando una rete culturale per la promozione reciproca  dei tre musei, allargando i rispettivi pubblici.

I tre musei coinvolti nell’iniziativa presentano infatti spunti di interesse molto diversi tra loro: Palazzo Milzetti è una delle dimore neoclassiche più importanti d’Italia, per qualità, dimensione e integrità dei suoi ambienti e delle sue decorazioni, all’interno della Pinacoteca Comunale sono documentati oltre mille anni di storia e di arte a Faenza dall’Alto Medioevo al Novecento. Il Mic di Faenza ospita invece l’incontro tra le culture e le ceramiche di ogni tempo e luogo, con opere provenienti dall’Estremo Oriente, dalla Siria, dall’Iran, dall’Egitto, dalla Turchia, dal Sud America.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi