Il Teatro Goldoni di Bagnacavallo apre nuovamente le proprie porte con due visite guidate, in programma sabato 3 e sabato 24 maggio, sempre alle 15.30. La struttura inaugurata nel 1845 è dedicata al commediografo veneziano Carlo Goldoni, il cui padre fu medico a Bagnacavallo.
Accompagnati da una guida esperta, i visitatori avranno l’occasione di esplorare la storia e gli spazi del teatro ottocentesco progettato da Filippo Antolini, dalla platea ai palchi, fino al loggione e al sipario storico recentemente restaurato. Il percorso include anche un passaggio dietro le quinte, tra antiche macchine sceniche e suggestioni tecniche che un tempo animavano gli spettacoli.
Il teatro, attivo fino ai primi decenni del Novecento come palcoscenico lirico, ospita oggi stagioni di prosa, teatro ragazzi e contemporaneo curate da Accademia Perduta/Romagna Teatri e la rassegna “Libera la musica” di Accademia Bizantina. Negli ultimi anni il Goldoni è stato oggetto di un importante percorso di riqualificazione, realizzato grazie a finanziamenti europei, regionali e comunali, con il contributo di imprese e associazioni locali. Tra gli interventi più rilevanti: il restauro del sipario storico, il recupero del Ridotto, la sostituzione delle poltrone, il rifacimento degli impianti e la valorizzazione della facciata con i medaglioni in ceramica e gli arredi d’epoca. Il Teatro Goldoni è stato recentemente candidato a far parte del sito “Il Sistema dei teatri condominiali all’italiana nell’Italia centrale fra XVIII e XIX secolo” per l’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Per informazioni e prenotazioni (massimo 20 persone per visita) contattare Raffaella al 339 5472038