Il dirigente della Provincia Rebucci «Servono soluzioni urgenti per i servizi»

I piani di dimezzamento dell’Ente preoccupano anche il sindacato

protesta provinciaResponsabile di vari settori economici ed ambientali dell’Amministrazione provinciale, il funzionario Alberto Rebucci lancia l’allarme: «Sono a rischio trasporti, strade, manutenzione delle scuole».
«Se i dipendenti di tali servizi non venissero trasferiti nei Comuni, nelle Unioni o in Regione, si rischierebbe un dissesto finanziario del nostro Ente e ciò potrebbe provocare, come è già successo in alcune Province del sud Italia, persino una difficoltà a pagare gli stessi stipendi ai dipendenti, con le conseguenze che ricadrebbero sui servizi offerti alla comunità. In questo senso – assicura però Rebucci – a Ravenna stiamo già lavorando da tempo per processi di razionalizzazione e contenimento della spesa. In questi anni abbiamo ridotto drasticamente il numero dei dirigenti, favorito la mobilità del nostro personale verso altri enti territoriali e utilizzato l’istituto del pre-pensionamento per chi aveva raggiunto i 40 anni di attività. Ciò ha consentito, finora, di mantenere i servizi fondamentali e al contempo di avere i conti in ordine fino al 2014, ma non è sufficiente per far fronte ai tagli pesanti e immediati che comporta la Legge di Stabilità. Per questo auspichiamo al più presto un accordo positivo innanzitutto con la Regione Emilia-Romagna. Per il trasferimento di servizi e personale o in alternativa, si potrebbe considerare, in attesa della costruzione delle Aree Vaste, l’avvalimento di personale provinciale per dare continuità ai servizi. Mantenerli cioè a livello provinciale ma prevedendo un adeguato contributo finanziario da parte della Regione e degli enti locali, per arginare il taglio di risorse a cui stiamo andando incontro. Nel frattempo abbiamo fornito alla Regione tutti i dati richiesti su servizi e personale e siamo pronti al confronto, a organizzare al più presto tavoli di lavoro per individuare le prime soluzioni almeno per le funzioni quantitativamente più importanti, come l’agricoltura e il centro per l’impiego. Ciò che importa è fare bene ma anche rapidamente, per evitare che diminuiscano le risorse per i servizi alla comunità».

rebucciMa quali sono questi servizi? «I rischi potrebbero coinvolgere prestazioni essenziali offerte alla cittadinanza. Stiamo parlando del trasporto pubblico che potrebbe ridursi – spiega il dirigente –, della manutenzione delle strade, del riscaldamento e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole, dei centri per l’impiego, dei servizi amministrativi per le professioni turistiche, dalle agenzie di viaggio alle guide, del sistema informativo provinciale che collega strutture come le biblioteche e i Comuni, dell’erogazione di contributi e servizi alle aziende agricole, ma anche i programmi europei che la Provincia di Ravenna ha dimostrato di saper gestire efficacemente e per i quali dal 2015 è previsto l’avvio della nuova fase di programmazione. È quindi interesse di tutti trovare positive soluzioni – conclude –. Da parte nostra massima è la disponibilità a collaborare per questo obiettivo».

Il sindacato. «Sono tagli lineari della peggior specie, altro che» dice anche Andrea Bezzi, della rsu della Provincia e definisce il prelievo dalle casse locali dello stato centrale una «gabella medievale». I sindacati hanno già indetto un presidio il 29 dicembre e ora, ci dice Bezzi, stiamo cercanod di organizzare incontri per sensibilizzare i consigli comunali e i sindaci, i quali, a partire dal 2016, avranno la diretta responsabilità anche politica di questi enti. Ma è una situazione davvero paradossale, dove si vuol fare passare per riforma quello che di fatto è un taglio dei servizi ai cittadini».

Tra gli articoli correlati anche le versioni di dipendenti, assessore e presidente Casadio.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24