lunedì
16 Giugno 2025
innovazione

La Cna parla digitale con Google, Amazon, Seat e Cnr

Evento all'Almagià per fare incontrare aziende specializzate nel web e il sistema delle pmi

Condividi

Digitale economiaComunicare attraverso il digitale oggi, con particolare indirizzo all’impresa, per quanto riguarda i sistema delle informazioni, delle opportunità commerciali e di business nell’era del web, è il tema al centro di un’intera giornata, promossa il 14 aprile dalla Cna di Ravenna all’Almagià. Tra gli interventi – oltre a quelli istituzionali dell’associazione di categoria, dalla presidente dei giovani imprenditori regionale Marianna Panebarco a quella nazionale Stefania Milo, dal presidente comunale Cna Andra Dalmonte a in vice nazionale Andrea di Benedetto, sono previste relazioni sul campo di rappresentanti di Google, Amazon, Pagine Gialle e Cnr. L’incontro, il primo a livello nazionale, rientra nell’accordo di collaborazione “Digitaly Imprese, sottoscritto per l’appunto fra queste grandi aziende del digitale e il sistema delle pmi Cna.

Marianna Panebarco«Per le Pmi – ha dichiarato a proposito dell’evento Marianna Panebarco – presidente Cna giovani imprenditori dell’Emilia Romagna – la digitalizzazione rappresenta una grossa opportunità non solo per superare l’attuale momento di crisi economica, ma anche per allargare il proprio bacino di domanda e cogliere occasioni di sviluppo sui mercati esteri, per innovare o anche per ridurre i costi. La percentuale di piccole imprese che intrattengono relazioni con l’estero grazie all’uso di strumenti digitali è quattro volte superiore a quello delle piccole imprese digiune di rete».  
«I cambiamenti apportati dalla digitalizzazione – ha a sua volta sottolineato Andrea Dalmonte, presidente della Cns comunale di Ravenna – sono stati tali da renderla una dei più potenti fattori propulsivi del sistema economico attuale. Le Pmi rappresentano più del 99% delle aziende italiane. Per espandere il loro potenziale sui mercati globali, gli strumenti digitali sono sempre più necessari».
Fra gli obiettivi della giornata di informazione e scambio, intitolata “Do you speak digital?“, c’è per l’appunto quella di favorire il trasferimento delle competenze e degli strumenti digitali di cui c’è bisogno attraverso l’incontro fra le imprese e il digitale con brevi momenti formativi su alcune tematiche come comunicazione e web, digitalizzazione, digital marketing, privacy e aspetti legali per poi passare a veri e propri business match tra le imprese tradizionali e le imprese digitali, creando le premesse per possibili rapporti commerciali.

Condividi

Notizie correlate

Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi