Gli organizzatori: «In 150mila in spiaggia a Punta Marina per le Frecce Tricolori»

In seimila in fila per il cacciatorpediniere Caio Duilio al terminal crociere. Solo la metà è riuscita a salire. Nel cielo la strisciata patriottica più lunga mai realizzata

RAVENNA 09/07/17. FRECCE TRICOLORI A PUNTA MARINA

Il tricolore «più lungo mai realizzato nel cielo» è stato vista da «circa 150mila spettatori». Il bilancio degli organizzatori di Valore Tricolore, la manifestazione che ha portato a Punta Marina per il secondo anno consecutivo la Pattuglia Acrobatica Nazionale traccia la linea di una due giorni soddisfacente. Nel weekend dell’8 e il 9 luglio gli aerei hanno dato spettacolo nel cielo sulla spiaggia della località ravenante.

Secondo gli organizzatori con una lunghezza di tremila metri il tricolore steso sul mare ravennate è il «più lungo mai realizzato in cielo».  La manifestazione è stata inoltre la prima a portare in Riviera l’esibizione di un Eurofighter Typhoon del 311° gruppo volo del reparto sperimentale volo dell’Aeronautica Militare Italiana. Si è esisbito anche di un moderno elicottero AgustaWestland HH-139A per il soccorso in mare dell’83° Gruppo C/SAR.

Presente anche la Marina Militare Italiana, con il cacciatorpediniere Caio Duilio ormeggiato presso il Terminal Crociere di Ravenna, che nel weekend è stato visitato da circa 3.000 persone, e «altrettante non sono riuscite a salire».

Nel calendario delle esibizioni anche l’Aero Club Francesco Baracca di Lugo, organizzatore dell’evento, con la Scuola nazionale elicotteri, la scuola di volo ultraleggero e un Cessna 172 Rg. Hanno completato il programma il sorvolo della manifestazione di uno storico biplano da addestramento Stearman e l’esibizione acrobatica di Extra 300.

ORIGINAL PARQUET BILLB MID1 FISSO 30 04 – 02 07 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -30 06 20
COFARI HOME LEAD MID2 14 05 – 07 06 20