Prevedere il meteo per fare business sul mercato dell’energia

Conoscere il clima permette di anticipare le oscillazioni dei prezzi. È uno dei servizi forniti da Meteo Romagna nata 17 anni fa

FotometeoEra il 2000 quando Pierluigi Randi insieme a tre colleghi fondava Meteo­ro­magna.com, un portale che si occupa dei modelli climatici e delle previsioni nelle tre province romagnole. Randi lanciò il portale insieme a Enrico Montanari, Angelo Bertozzi e Roberto Baldini. «Erano gli anni del boom di internet – ricorda oggi Randi – e abbiamo pensato di dare vita a un portale di livello ragionale. Oggi quel progetto si è ampliato: dallo scorso anno è nato emiliaromagnameteo.com che si avvale di un pool di esperti emiliani tra i quali c’è Luca Lombroso. Si tratta in questo caso di un’associazione culturale che ha anche compiti divulgativi».

Nel 2006 intanto il team che aveva dato vita a Meteoromagna ha lanciato Meteo­center srl, con sede a Faenza. Si tratta di una società privata che si occupa di servizi di vario tipo legati al clima. Un aspetto particolare e forse non conosciuto da parte del grande pubblico a cui interessano soprattutto le previsioni del tempo. «In realtà – spiega Randi – prevedere l’andamento climatico è un servizio utile alle imprese, ad esempio quelle che si occupano di eolico. C’è poi il trading energetico che funziona più o meno come le quotazioni in borsa: le previsioni del tempo fanno variare i prezzi del mercato dell’energia e conoscere gli andamenti di un determinato periodo, per esempio di un inverno freddo, permette di pianificare gli investimenti in questo settore». Non a caso socio di maggioranza di Meteocenter è Ener, società che racchiude un gruppo di importanti imprenditori faentini.

Non tutti infine, dal 2015, possono avvalersi del titolo di meteorologo. «Non esiste un ordine dei meteorologi ma è stata introdotta una certificazione che si ottiene dopo aver sostenuto un esame». Il test, dice Randi, non è difficile ma «è complicato accedere all’esame perché bisogna dimostrare di avere un curriculum che certifichi la professione». Un modo per tutelare chi fa le previsioni anche dal punto di vista legale oltre a porre una netta distinzione tra chi prevede il tempo per mestiere e chi si improvvisa da un giorno all’altro.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24