Confermati i vertici di Ravenna Holding. Nuovo presidente per Ravenna Farmacie

Si tratta di Bruna Baldassarri, dirigente in pensione che ricoprirà il ruolo gratuitamente. Il sindaco: «Un modello efficace: costi razionalizzati e più risorse per i servizi»

Brunabaldassarri

Bruna Baldassarri

Il sindaco Michele de Pascale ha designato i rappresentanti del Comune per il nuovo cda di Ravenna Holding, prossimo alla scadenza, confermando presidente e amministratore delegato Carlo Pezzi e, allo stesso modo, i consiglieri di amministrazione Isotta Farina e Stefano Ravaglia, «che insieme garantiscono una composizione del cda completa e qualificata, in grado di assicurare i risultati molto positivi di questi anni».

«Ringrazio l’attuale presidente per la disponibilità a proseguire il lavoro – ha poi proseguito De Pascale – in virtù degli ottimi risultati conseguiti e degli importanti progetti in cantiere, che possono consentire ulteriori evoluzioni e razionalizzazioni al nostro modello. Carlo Pezzi vanta una esperienza specifica e approfondita nella gestione di Società con partecipazioni pubbliche».

Cambio della guardia invece in Ravenna Farmacie, «un’eccellenza nel panorama nazionale in quanto a gestione di farmacie comunali», secondo De Pascale che ha indicato per la presidenza «una professionalità di assoluto prestigio, la dottoressa Bruna Baldassarri – scrive il sindaco – che è stata uno dei più importanti dirigenti della sanità regionale degli ultimi anni». Da poco in pensione, rivela il sindaco, «ha offerto la sua disponibilità a svolgere questo ruolo a titolo gratuito e sono certo che potrà dare un contributo determinante a tutto il sistema farmaceutico del nostro territorio, ma anche regionale».

«Il ruolo delle nostre società – continua la nota del Primo cittadino – si è ampliato negli ultimi anni e vogliamo andare sempre avanti nei processi virtuosi di razionalizzazione e valorizzazione delle partecipazioni pubbliche. Per inquadrare la dimensione e l’importanza del gruppo Ravenna Holding si veda il report dell’Area Studi Mediobanca sulla “Economia e finanza delle principali società partecipate dai maggiori Enti Locali”. Emerge come la Holding di Ravenna sia una realtà tra le più importanti in Italia per valore delle partecipazioni, ponendo i soci della Holding, e in particolare il Comune di Ravenna al sesto posto nella classifica complessiva (quinto posto fra i Comuni); inoltre Ravenna Holding si presenta con risultati eccellenti in termini di dividendi garantiti strutturalmente agli azionisti. I risultati conseguiti da Ravenna Holding Spa negli ultimi sei anni consolidano e confermano il buon andamento di tutte le società del gruppo, pur in un contesto economico di perdurante incertezza, e hanno consentito di incrementare progressivamente il livello dei dividendi con una media superiore ai 7,5 milioni all’anno. Anche il bilancio 2017 conferma risultati molto positivi, con 8,2 milioni di dividendi per i soci.
Il modello della Holding si è dimostrato efficace, anche in tema di razionalizzazione dei costi, e consente ai Comuni di ottenere importanti risorse ed erogare servizi ai cittadini».

«A Ravenna – termina De Pascale – non abbiamo aspettato le varie leggi di cosiddetta spending review per efficentare i costi, razionalizzando e riducendo tra l’altro il numero delle società e degli amministratori, e impostando da tempo un lavoro di valorizzazione del patrimonio pubblico. Si sono poste recentemente le basi per altri progetti di lungo respiro che potranno far evolvere il quadro verso una ulteriore razionalizzazione (riguardano le reti idriche da conferire Romagna Acque, le farmacie comunali, il trasporto pubblico), migliorando servizi e investimenti. Parliamo di progetti complessi che richiedono anni per essere realizzati e il giusto e qualificato presidio per essere portati a compimento, per poi garantire benefici significativi e per lungo tempo».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24