Maxi piano regionale per fiumi e costa: 1,4 milioni per 20 interventi nel Ravennate

In provincia si comincia già nel 2018. Obiettivo anche la prevenzione, con fondi per il servizio piena e la vigilanza

Diritto All'acquajpg02Dalla Regione Emilia-Romagna arriva un maxi piano da 160 interventi, che partiranno entro l’anno, per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna per un totale di quasi 19 milioni di euro da qui al 2020: in provincia di Ravenna nel 2018 sono previsti 20 interventi per 1,4 milioni.

Nello specifico nel Ravennate per i fiumi sono destinati 565mila euro. Di questi, 200 mila euro serviranno alla sistemazione del reticolo idrografico del bacino Lamone; 190 mila saranno investiti per intervenire sulle arginature e per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua dei bacini di Fiumi Uniti, Montone, Ronco, Savio e Bevano; altri 175 mila per opere nei bacini dei torrenti Idice, Sillaro, Senio e Santerno ad Alfonsine, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Massa Lombarda e Solarolo. Per la costa, è in arrivo mezzo milione di euro per il ripascimento delle spiagge in erosione nei comuni diRavenna e Cervia. A Brisighella, con 80 mila euro, si interverrà per la manutenzione straordinaria della parete gessosa sotto la torre dell’orologio. 120 mila euro sono destinati al consolidamento di abitati e versanti nel Bacino del Reno.

Al servizio di piena, per la vigilanza sui corsi d’acqua in caso di piogge intense, sono assegnati quest’anno 120 mila euro. Altri 30 mila circa saranno utilizzati per studi, indagini e rilievi necessari alla progettazione di interventi di sicurezza del suolo.

«Il raddoppio delle risorse destinate già quest’anno alla manutenzione è un grande risultato. E per la prima volta – affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo – mettiamo in campo una programmazione che abbraccia un intero triennio: significa cura costante e puntuale del territorio, sapendo con precisione le risorse su cui è possibile contare e le priorità su cui intervenire. La pianificazione è la premessa per accrescere l’efficacia delle azioni, proprio perché inserite in chiara strategia definita che punta ad innalzare sempre più i livelli di sicurezza a fronte delle sfide imposte dal cambiamento climatico e dagli eventi meteo estremi che ne derivano. Ovviamente rinnovando l’impegno della Regione a intervenire subito in caso di eventi imprevisti per non lasciare soli cittadini, imprese e comunità locali, come successo in questi anni in Emilia-Romagna».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24