Protesta contro la Bolkenstein: oltre 500 stabilimenti balneari hanno aderito

La giornata di domenica era finalizzata a sensibilizzare i turisti, l’opinione pubblica e la politica sull’importanza della balneazione attrezzata

Giornata contro la Bolkenstein

Da sinistra Bonaccini, Battistoni, De Pascale

Oltre 500 stabilimenti balneari della costa emiliano-romagnola hanno aderito alla manifestazione del Sib contro la direttiva Bolkenstein, indetta per la giornata di ieri 26 agosto. Una giornata finalizzata a sensibilizzare i turisti, l’opinione pubblica e la politica sull’importanza della balneazione attrezzata per l’offerta turistica, minacciata secondo gli stabilimenti balneari dalla direttiva europea Bolkestein, con l’affissione di locandine e la distribuzione di volantini.

Alberto Pagani, deputato ravennate del Pd, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore al Turismo Andrea Corsini e il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, sono alcuni fra i  rappresentanti delle Istituzioni pubbliche a cui si sono aggiunti i rappresentanti dell’Imprenditoria privata del territorio, che hanno aderito all’iniziativa. Il pericolo, con la direttiva Bolkenstein, è che le concessioni balneari siano messe a gara, con conseguente perdita di investimenti da parte degli imprenditori. Una questione che va avanti da più di dieci anni, tra rinvii e proroghe, e che mai è stata risolta definitivamente.

«E’ importante che la questione “Bolkestein” sia risolta al più presto – afferma Simone Battistoni Presidente del Sib Emilia Romagna. L’impegno dei nostri Imprenditori e delle loro famiglie ha permesso la valorizzazione delle spiagge avute in concessione dalla Stato aumentando l’attrattività turistica della Riviera emiliano-romagnola. La nostra categoria ha contribuito a creare il “turismo balneare”, elemento peculiare e unico del nostro “Made in Italy” come lo conosciamo oggi, famoso in tutto il mondo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24