Il Comune: «Erosione a Marina Romea, intervento entro la stagione turistica 2019»

Tavolo tecnico a Palazzo Merlato sul tema. Interventi a lungo termine saranno studiate insieme all’Università di Bologna

L’erosione a Marina Romea, e in particolare a sud del fiume Lamone, è stata questa mattina – 29 agosto – al centro di un incontro tecnico in Comune. «Una situazione cronica», dice l’assessore Roberto Fagnani,  per il quale sono stati affrontati interventi di ripascimento da parte di Comune e Regione. Tra gli interventi la «realizzazione costante dell’argine di protezione invernale con sabbia proveniente da altre zone o, come nella primavera di quest’anno, con un intervento mirato a mitigazione dei danni prodotti dalle mareggiate invernali»

Il Comune fa comunque presente che «è sempre massima l’attenzione dell’amministrazione comunale per questa zona, tanto che già il bilancio 2018 prevede un importante intervento di ripascimento, la cui approvazione avverrà entro settembre, con l’apporto di circa 10.000 metri cubi di sabbia provenienti della foce del fiume Lamone. La realizzazione del ripascimento è prevista prima della stagione turistica 2019».

Relativamente ad eventuali soluzioni a lungo termine, «sono diverse le ipotesi progettuali proposte dall’ufficio competente e verranno sviluppate mediante modellazione numerica con l’Università di Bologna, in modo tale da definire quale sia la soluzione ottimale da proporre per la progettazione esecutiva».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24