Dall’attraversamento ciclabile a nuovi posti per bus e auto: la stazione si rinnova

Il Comune manfredo ha presentato il suo progetto di rigenerazione urbano per la zona. Primo stralcio di un lungo percorso urbanistico

Primo Stralcio

Una rivoluzione urbanistica, che guarda ai prossimi vent’anni di mobilità. Questa è la sintesi del progetto presentato dal Comune di Faenza e che mira a trasformare la città facendola diventare a misura di pedoni e ciclisti, superando la cesura data dai binari ferroviari. Il progetto prevede un primo step immediato che vale 2,3 milioni di euro: sarà spostata l’autostazione degli autobus vicino alla stazione ferroviaria in modo da favorire i passeggeri che intendono utilizzare entrambi i mezzi.

La zona interessata dai lavori è parte dell’area ex scalo merci. Saranno raddoppiati i posti auto, che diventeranno un centinaio, razionalizzati quelli dedicati alle biciclette e – appunto – realizzati anche sette stalli per gli autobus. In questo modo sarà favorita l’intermodalità tra i vari mezzi. Prevista anche una lunga pensilina che permetta ai pendolari e ai passeggeri di percorrere in tranquillità il percorso verso la stazione. Allo studio anche il modo di favorire l’utilizzo della stazione da parte delle persone che abitano, rispetto all’ingresso della stessa, dall’altra parte della città e che quindi sono costretti a passare dal cavalcaferrovia per entrarvi.

Le soluzioni sono state illustrate da Gabrielle Lelli, architetto faentino e docente dell’Università di Ferrara che ha curato il progetto: «A Faenza gli attraversamenti ciclabili e pedonali sono tre – ha spiegato – e nessuno è completamente sicuro». L’idea è quindi di creare un attraversamento nei pressi della stazione, realizzando una passerella ciclopedonale che scavalchi il fascio dei binari. Allo studio anche un secondo ingresso sul lato nord che impatterebbe enormemente sul traffico.

Quest’ultimo progetto, però, è inserito in una visione di più lungo corso inserito nel piano strategico che riguarda la viabilità faentina, ripensando in diversi punti della città gli attraversamenti ciclabli. Soddisfatto il sindaco Giovanni Malpezzi: «Di riqualificazione della zona stazione si parla da 25 anni e siamo molto soddisfatti per la prospettiva che si sta aprendo». A Rendere concreto il progetto c’è in questo caso un bando regionale che potrebbe finanziare fino al 50 per cento del progetto. I soldi, come spiegato dalla consigliera regionale Manuela Rontini, andranno spesi entro il 2020. Quello è quindi l’anno in cui il cantiere potrebbe essere terminato.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24