Il Comune: «Argini sufficienti per contenere le massime piene dei fiumi»

I risultati di due studi commissionati a un docente dell’università di Bologna sui rischi di esondazioni per sormonto

fiumeIl comune di Ravenna non presenta particolari problemi di esondazioni per sormonto arginale. È quanto emerge dallo studio affidato dal Comune (ufficio geologico del servizio tutela e ambiente del territorio) al professore Armando Brath (ordinario di Costruzioni idrauliche, marittime e idrologia all’Università di Bologna) per la “Valutazione delle conseguenze prodotte sulla spiaggia e sulle località balneari limitrofe, dalla massima piena del fiume Reno, mediante anche la valutazione del rischio Idraulico nei tratti oggetto di studio”. Il documento è disponibile a questio link. Lo studio conclude l’analisi del nostro territorio avviata dallo stesso Brath con un altro studio, per la “Valutazione delle conseguenze prodotte sulla spiaggia e sulle località balneari limitrofe, dalla massima piena dei fiumi Savio, Uniti, Lamone e Torrente Bevano, mediante anche la valutazione del rischio Idraulico nei tratti oggetto di studio”, che aveva dato risultati analoghi.

Nel vigente Pai- Pgra della Regione (Piano per l’assetto idrogeologico – Piano gestione rischio alluvioni) si evidenzia come il rischio di ingressione marina o da alluvione fluviale interessi il nostro territorio. Pertanto il Comune di Ravenna ha ritenuto necessario acquisire ulteriori informazioni in merito, finalizzate ad un maggiore dettaglio delle problematiche – connesse alle massime piene dei fiumi presenti sul territorio comunale – sulle spiagge e sulle località balneari limitrofe. Si è quindi voluto focalizzare l’attenzione sul rischio idraulico prodotto dai fiumi che interessano il comune di Ravenna, considerando anche gli effetti prodotti dagli ostacoli presenti nelle golene fluviali, quali chiuse, briglie, prese, ponti, capanni da pesca ed altri, che possano comunque in qualche modo comportare un aumento del livello dell’acqua all’interno della singola asta fluviale.

Gli studi, come detto, hanno evidenziato una situazione confortante per il comune di Ravenna che, nelle condizioni attuali, non presenta particolari problemi di esondazioni per sormonto arginale; in sostanza le massime piene previste dagli strumenti regionali risultano contenute all’interno degli argini esistenti nel territorio ravennate. «Tale situazione deve comunque essere costantemente monitorata, in quanto opere di adeguamento delle singole aste fluviali a monte del nostro territorio comporterebbero una variazione degli scenari e quindi dei risultai finali».

I due studi vanno a far parte integrante del Piano di Protezione Civile del Comune di Ravenna, ed in particolare vanno ad integrare il Piano di Emergenza per il Rischio Idraulico che ha come obiettivo la salvaguardia della popolazione e dei beni presenti sul territorio dagli eventi calamitosi che si possono manifestare nel territorio stesso. L’assessore Gianandrea Baroncini dichiara che «è stato messo in atto un tassello importante per la tutela ed il controllo del territorio, migliorando la conoscenza profonda dello stesso, al fine di salvaguardare territorio e popolazione attraverso il miglioramento del sistema di Protezione Civile».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24