Rifiuti e consumo del suolo: Ravenna tra le ultime in Italia secondo Legambiente

Nella classifica pubblicata dal Sole 24 Ore la città romagnola è al 44esimo posto totale per quanto riguarda la sostenibilità urbana

Parco Bucci

Parco Bucci

Ravenna resta a metà classifica per quanto riguarda la sostenibilità urbana. Lo dice la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore e realizzata in collaborazione con Legambiente. Cinque i fattori presi in considerazione: aria, acqua, mobilità, verde, rifiuti. Unico fattore in cui la città è nella top ten è quello legato ai chilometri di piste ciclabili (quinto posto in Italia). Per il resto mediocrità su quasi tutta la linea, con il grande problema dei rifiuti urbani. Ravenna è tra le città che ne produce di più in Italia: 774 chili pro capite. Solo Massa fa peggio (801). Il confronto con la prima in classifica, Nuovo, è impietoso: nella città sarda i rifiuti prodotti sono stati 358.

Il problema diventa ancora più grande se si incrocia con il dato della raccolta differenziata, che vede la città dei mosaici galleggiare a metà classifica (51esimo posto) con il 56,2 per cento di prodotto destinato al riuso, ben lontana dal 65 per cento che si dovrebbe centrare entro il 2020. La città è nella parte bassa della classifica, terzultimo posto, anche per l’uso efficiente del suolo (peggio fanno solo Brindisi e Ragusa) che riguarda il consumo del territorio. Non va molto bene nemmeno sul fronte dell’inquinamento (la qualità dell’aria da Pm10 è soltanto 71esima in Italia), dato da incrociare forse con le ultime auto della città (83esimo posto).

Le città vicine fanno, globalmente, meglio. Rimini è nella top 20 italiana (16esimo posto), Forlì – Cesena è leggermente meglio posizionata (41esima). In Emilia, Parma è seconda e Bologna decima. Hanno performance migliori di Ravenna anche Reggio Emilia (24esima) e Ferrara (38esima). Ci si lascia alle spalle in altre parole soltanto Modena (65esima) e Piacenza, 58esima. E dire che solo nel 2016 la città si accomodava ad un bel 13esimo posto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24