Mercato coperto: cantiere da 12 milioni, da fine ottobre aperto tutti i giorni

Coop Alleanza e Molino Spadoni gestiranno la struttura dopo la riqualificazione e confermano la data per l’inaugurazione. A pieno regime farà lavorare 40 persone. Realizzato un piano sopraelevato per spettacoli, concerti, eventi fino a 350 persone

Mercatocop2È fissata per la fine di ottobre la riapertura del mercato coperto di Ravenna, in piazza Andrea Costa in pieno centro storico, dopo oltre quattro anni di cantiere per una riqualificazione radicale che ne dovrà fare un polo dedicato al cibo, da acquistare o da consumare sul posto, ma anche aperto a manifestazioni culturali in varie forme. A pieno regime sarà aperto tutti i giorni dal primo mattino fino a tarda sera e occuperà circa 40 persone. Costo dell’intervento 12,4 milioni di euro suddivisi fra i due soggetti riuniti nel conosorzio che si è aggiudicato il bando del Comune in project financing per lavori e gestione per 35 anni: 10,4 milioni da Coop Alleanza 3.0 per il restauro e l’adattamento funzionale dell’edificio e la realizzazione del punto vendita Coop, e due milioni da Molino Spadoni per l’allestimento degli spazi e la gestione della struttura.

L’edificio venne inaugurato nel 1922 e sorge nell’area dove una volta scorreva il fiume Padenna e che fin dal Medioevo ha ospitato gli scambi e le botteghe alimentari della città.

Nel recupero – progettato dall’architetto Paolo Lucchetta di RetailDesign, docente del Master Iuav – si è puntato a realizzare «un vero centro di attrazione economica e sociale per la città, con una particolare attenzione alla accessibilità ed alla sostenibilità». Il mercato coperto potrà contare su un nuovo ingresso verso via Cavour. All’interno è stato invece realizzato un primo piano, all’altezza delle capriate della copertura e dei pregevoli pilastri in ghisa esistenti, portando a circa quattromila metri quadrati la superficie calpestabile (circa 1.400 in più). Il nuovo piano è accessibile grazie una scala mobile, un ascensore centrale e una ulteriore scala pedonale aperta. Il progetto ha assicurato il recupero degli esterni e la riqualificazione funzionale degli interni, preservando le caratteristiche storiche ed artistiche dell’edificio.

Mercatocop12Sarà proprio il nuovo piano superiore ad offrire le novità principali per chi entrerà. Affacciata sul piano terra, un’area cocktail-bar e piccola ristorazione, con tavoli e sedute, affiancherà il palco destinato a spettacoli, concerti, presentazioni ed eventi, «realizzati in collaborazione con le più qualificate realtà culturali e associative della città e della Romagna, con la possibilità di ospitare fino a 350 persone». Sempre al primo piano potranno trovare posto temporary store, per l’offerta di prodotti particolari in un arco limitato di tempo.

Al piano terra una molteplicità di ambienti per garantire un’offerta gastronomica; nell’area di ingresso, che potrà ospitare anche servizi per i turisti, ci saranno i banchi dove acquistare o degustare sul posto le migliori eccellenze del territorio e un piccolo supermercato Coop con prodotti freschi e conservati. È previsto un servizio di consegna a domicilio dei prodotti. Tra gli spazi previsti ci sono bar, pralineria e gelateria, laboratori artigianali per realizzare a vista i prodotti, e si servirà la birra cruda del birrificio Spadoni. Il banco salumi valorizzerà soprattutto i prodotti di mora romagnola. La valorizzazione del territorio si completerà con il banco dei formaggi, dove si potranno degustare prodotti freschi e stagionati di eccellenza tipici romagnoli, con 100 percento latte fresco italiano di alta qualità, lavorati in modo tradizionale nel caseificio di Brisighella delle Officine Gastronomiche Spadoni. La piadina verrà cotta al momento con farine macinate a pietra e biologiche, ed uno spazio importante verrà dedicato alla pizza, prodotta esclusivamente da biga e pasta madre. La pescheria offrirà principalmente il pescato dell’Adriatico, crudo o cotto al momento, ed il banco macelleria sarà anche griglieria.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24