Inaugura il 5 dicembre il nuovo mercato coperto firmato Coop e Molino Spadoni

Nel 2010 il Comune di Ravenna affidò il bando, ma il cantiere partì solo nel 2015 e molti sono stati gli slittamenti

Mercatocop2I rinvii sono finiti e ora c’è la data ufficiale di inaugurazione: il 5 dicembre riapre il mercato coperto in centro storico a Ravenna dopo una radicale riqualificazione andata avanti per anni. L’immobile fu affidato nel 2010 dal Comune a Coop Alleanza per 35 anni tramite un bando pubblico e a quell’epoca si prevedeva di impiegare due anni per completare i lavori (in project financing) ma addirittura per la partenza – complice anche la trattativa con gli ambulanti storici del mercato, che hanno poi tutti abbandonato il progetto – bisognò attendere fino al 2015.

La nuova veste dello spazio in piazza Andrea Costa è il risultato della collaborazione fra Coop Alleanza e Molino Spadoni.

Nell’edificio inaugurato per la prima volta nel 1922 – nell’area dove una volta scorreva il fiume Padenna e che fin dal Medioevo ha ospitato gli scambi e le botteghe alimentari della città – troverà posto un polo dedicato al cibo, da acquistare o da consumare sul posto, ma anche aperto a manifestazioni culturali in varie forme. A pieno regime sarà aperto tutti i giorni dal primo mattino fino a tarda sera e occuperà circa 40 persone.

Costo dell’intervento 12,4 milioni di euro suddivisi fra i due soggetti riuniti nel conosorzio Mercora (10,4 milioni da Coop Alleanza 3.0 per il restauro e l’adattamento funzionale dell’edificio e la realizzazione del punto vendita Coop, e due milioni da Molino Spadoni per l’allestimento degli spazi e la gestione della struttura).

Qui maggior dettagli sul nuovo mercato coperto e alcune foto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24