Il Comune: «Nel 2020 via ai lavori in viale Colombo, parcheggi pronti nel 2021»

Firmata la convenzione tra l’amministrazione pubblica e il consorzio che riunisce 12 imprenditori alberghieri. A seguire previsti lavori in altre due aree per creare in totale 500 posti auto

Firma Convenzione

I rappresentanti dell’Ati al momento della firma della convenzione: da sinistra, Cesare Zavatta, presidente della coop Lo Stelo; Romina Maresi, presidente della coop San Vitale; Mauro Modanesi, presidente del Consorzio Cervia Parcheggi

Nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione tra il Comune di Cervia e il Consorzio Cervia Parcheggi, il vincitore del bando comunale che assegna in diritto di superficie, per 90 anni, tre aree per la realizzazione di posti auto pertinenziali agli edifici alberghieri dei propri consorziati (una modalità praticamente inedita per la riviera romagnola). Entro quest’anno, fanno sapere dall’amministrazione comunale, il Consorzio potrà dare il via ai lavori per la realizzazione della prima area di parcheggio (viale Colombo), che sarà pronta per la stagione 2021; al termine della stagione stessa partiranno i lavori del secondo parcheggio, in viale Milazzo, che sarà disponibile per la stagione 2022. I primi due parcheggi metteranno a disposizione degli albergatori circa 340 posti auto (e il Consorzio ad oggi ha registrato da parte degli alberghi soci richieste contrattualizzate per circa 360 posti, quindi già maggiore rispetto a quelli previsti).

Il Comune definirà poi nel giro dei prossimi tre anni la terza area, sulla quale dovrà essere realizzato l’ultimo parcheggio, per ulteriori 170 posti. Complessivamente, nei tre parcheggi previsti, saranno dunque a disposizione degli albergatori soci oltre 500 posti auto, che Cervia Parcheggi doterà di servizi integrati di biciclette ed e-bike per incrementare lo sviluppo del “Park&Ride”.

Il Consorzio è composto da 12 imprenditori turistici cervesi, che rappresentano l’80% del settore ricettivo dell’area territoriale adiacente al lungomare: ma ha già diverse altre richieste di adesione da parte di possibili nuovi soci. Il progetto dei parcheggi pertinenziali è particolarmente innovativo anche perché unisce pubblico, privato e privato sociale: il Consorzio Cervia Parcheggi si è infatti aggiudicato il bando come capofila di un’ATI che comprende anche le cooperative sociali Lo Stelo e San Vitale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24